Argomenti trattati
L’Amazzonia è una delle ultime frontiere del pianeta, in cui la natura regna incontrastata. Proprio per questo motivo, ogni anno la vasta regione sudamericana attira un’incredibile quantità di turisti, pronti ad avventurarsi tra le meravigliose foreste pluviali, a navigare sul celebre Rio delle Amazzoni e a scoprire una biodiversità che non ha eguali al mondo.
Pur essendo spesso considerata una meta selvaggia e “wild”, tuttavia, esplorare l’Amazzonia non vuol dire necessariamente rinunciare ai comfort e al lusso. Oggi, infatti, è possibile esplorare questo incredibile territorio fruendo di servizi di altissima qualità. Ecco alcune idee per rendere un soggiorno in Amazzonia, un’esperienza luxury a 5 stelle.
Perché scegliere un viaggio di lusso in Amazzonia?
Optare per un viaggio di lusso in Amazzonia significa immergersi nella natura incontaminata e nella bellezza della regione senza rinunciare al comfort che una vacanza dovrebbe sempre regalare. Come è comprensibile, non tutti amano lo stile di viaggio spartano e avventuroso, e per i turisti alla ricerca di un completo relax, una crociera di lusso sul Rio delle Amazzoni è senz’altro l’ideale.
Le compagnie che offrono questo servizio garantiscono un indimenticabile tour del fiume più lungo al mondo a bordo di imbarcazioni moderne e lussuose, dotate di ogni genere di comfort. Durante la crociera è possibile venire a contatto con la fauna delle foreste ed esplorare dall’acqua i caratteristici villaggi locali. Le imbarcazioni di alta fascia, inoltre, sono eco-sostenibili, per garantire il rispetto dell’ambiente e delle comunità amazzoniche.
Ecco alcuni servizi di cui è possibile fruire durante una crociera luxury sul Rio delle Amazzoni:
- Escursioni guidate
- Lounge panoramica
- Cucina a bordo con specialità tipiche
- Suite confortevoli e ampie
- Kayak e attrezzatura per il Padel
- Beach Club
Esperienze di lusso in Amazzonia
Un viaggio di questo tipo, insomma, risulta essere l’ideale per chi cerca un mix perfetto tra avventura, relax e conoscenza della cultura amazzonica. Tutto questo, peraltro, condito dalla garanzia di itinerari studiati e di un’organizzazione impeccabile. Ecco alcune delle esperienze da non perdere assolutamente durante un viaggio di lusso in Amazzonia.
Visita alla città di Manaus
Manaus è la capitale dello stato brasiliano di Amazonas, ed è il punto di partenza perfetto per escursioni e crociere fluviali. Proprio per questo motivo, trattandosi di una località strategica, i tour in Amazzonia partono spesso da qui. Tra le principali attrazioni di Manaus c’è il Teatro Amazonas, un monumento costruito durante la Belle Epoque e diventato ormai simbolo iconico della città.
Il Teatro, durante l’anno, offre spettacoli di musica lirica e sinfonica dell’orchestra locale Amazonas Filarmonica. Da non perdere, inoltre, è il Mercado Municipal Adolpho Lisboa, un pittoresco mercato in cui è possibile acquistare prodotti artigianali, ingredienti esotici e particolarissimi souvenir. Manaus mette a disposizione numerosi centri Spa e hotel boutique di lusso in cui concedersi massaggi e trattamenti a base di erbe amazzoniche prima di proseguire il proprio viaggio.
Incontro delle acque
Chiamato anche “Meeting of the waters”, consiste in un fenomeno naturale unico nel suo genere che ha luogo grazie all’incontro tra le acque scure del Rio Negro con quelle più chiare del Rio Solimões. Questo abbraccio tra le due correnti dà vita ad un vero e proprio show cromatico che si estende per chilometri, senza che le due acque si mischino del tutto.
Molte compagnie che offrono crociere ed escursioni in barca permettono ai turisti di ammirare questo fenomeno da vicino direttamente a bordo di un’imbarcazione di lusso. In quest’occasione, è possibile immergersi nella bellezza naturale del panorama godendosi un aperitivo a bordo e lasciandosi cullare dalle leggere correnti fluviali.
La foresta allagata (Igapò)
Senza dubbio, la foresta allagata è una delle meraviglie più sorprendenti dell’Amazzonia. Si tratta di un fenomeno che si verifica durante la stagione delle piogge, quando numerose aree della foresta vengono sommerse dalle acque del fiume, regalando un paesaggio surreale e magico. Si può scegliere di esplorare la zona tramite canoe e accompagnati da guide locali.
In questo modo si può vivere un’esperienza decisamente fuori dal comune, navigando tra gli imponenti alberi della foresta e contemplando da vicino la fauna locale, tra cui scimmie e uccelli dai piumaggi coloratissimi.
Visita guidata ai villaggi indigeni
Un viaggio in Amazzonia non può certo terminare senza un incontro autentico con le varie comunità indigene che abitano la vasta regione. Molte crociere e agenzie che organizzano escursioni, infatti, permettono di visitare i villaggi locali accompagnati da una guida esperta. Questa è sicuramente l’occasione perfetta per conoscere meglio le tradizioni, la cultura e lo stile di vita del popolo amazzone.
Si tratta di un’esperienza che, da un lato, arricchisce i turisti donando loro conoscenza e ampliamento dei propri orizzonti, ma dall’altro rappresenta anche un contributo prezioso per il sostegno economico e sociale di queste piccole comunità indigene.
Safari di lusso nella giungla
La giungla amazzonica, ricca di animali selvatici affascinanti e rari, si presta perfettamente all’esperienza del safari. Qui, infatti, è possibile prendere parte ad una full immersion naturalistica all’insegna della scoperta. La giungla permette di ammirare specie animali iconiche come tucani, giaguari, bradipi e i caratteristici delfini rosa delle Amazzoni.
Si può scegliere, inoltre, di vivere un’esperienza completamente personalizzata in base alle proprie preferenze, prediligendo le escursioni notturne, il birdwatching nelle prime ore del mattino o le suggestive uscite in kayak al crepuscolo.
Avventura, scoperta e…lusso
Un viaggio di lusso lungo il Rio della Amazzoni, insomma, rappresenta molto più di una semplice vacanza esotica. Si tratta di un’esperienza trasformativa, indimenticabile che unisce l’avventura al relax e alla scoperta. L’incredibile fascino paesaggistico dell’Amazzonia sarà sicuramente apprezzato appieno dalle strutture di altissimo livello e dalle imbarcazioni di lusso che attraversano il fiume.
Prima di organizzare la propria partenza, vale la pena valutare attentamente il periodo in cui si desidera esplorare il territorio amazzonico. Se la stagione secca, tra giugno e novembre, è perfetta per avvistare la fauna lungo le rive del fiume, durante la stagione più fredda è possibile navigare nella magica foresta allagata, con la possibilità di esplorare aree normalmente inaccessibili.