Progetta il tuo viaggio in Antartide e scopri prezzi e attrazioni da non perdere. L’Antartide è l’area più vasta e selvaggia della terra, tanto che gli accordi internazionali l’hanno dichiarata Riserva Naturale e destinata solo alle ricerche scientifiche. Infatti, è stato limitato il turismo delle compagnie che organizzano brevi crociere durante la stagione estiva.
Viaggio in Antartide: quando andare
Il sogno di molti wanderlaster è quello di poter ripercorrere i passi dei grandi esploratori e di avventurarsi tra i ghiacci dell’Antartide.
Si tratta di un luogo affascinante e importantissimo dal punto di vista biologico per i suoi ecosistemi e per le numerose specie endogene del luogo.
Il clima è meno rigido di quel che si crede. Infatti, la temperatura media è superiore a zero gradi. Inoltre, la luce è spesso pura ed intensa, ottima per filmare e fotografare gli scenari mozzafiato.
Giunti nel territorio antartico si possono effettuare tutti i giorni discese a terra con i gommoni per visitare punti panoramici, colonie di animali, tra foche, pinguini ed altri uccelli.
Viaggio in Antartide: costo
Oggi è possibile organizzare viaggi low cost per questa meta incredibile. Infatti, i prezzi, si aggirano intorno ai €2500.
In più, è anche possibile partire con delle minicrociere di 4 o 5 giorni last minute, a partire da €1000. Tuttavia, il prezzo può variare in base alla tipologia di viaggio. Queste crociere partono, per ovvi motivi climatici, solo durante l’estate australe, cioè da fine novembre ad inizio marzo.
Cosa vedere
I più avventurosi hanno la possibilità di iscriversi a percorsi di escursionismo, alpinismo, kayak o sci di fondo.
Tra i luoghi più belli da vedere c’è il Canale di Lemaire, uno stretto al largo dell’Antartide che corre tra le montagne Booth e la penisola artica. Il suo nome non ufficiale , Kodak Gap , si riferisce alla sua bellezza fotogenica. Nei periodi in cui non è bloccato dal ghiaccio, le navi da crociera navigano attraverso il canale, dando ai passeggeri l’opportunità di godere dello splendido panorama.
Consigli
Prima di partire per il viaggio in Antartide vogliamo darvi qualche consiglio utile.
Il primo di tutti è quello di munirsi di un abbigliamento consono al territorio da visitare. Parliamo, quindi, di tute termiche specifiche, giubbotto impermeabili, guanti e qualsiasi altro capo che possa proteggere alla perfezione dalle condizioni estreme del continente e dalle temperature rigide.
Il modo più semplice per vedere il continente è dall’alto. Infatti, è possibile prenotare un volo turistico per ammirare i paesaggi bianchi dei ghiacciai.