Viaggio in barca a vela alle Isole Eolie: tutte le informazioni

Tutti i consigli utili per organizzare un magnifico viaggio in barca a vela tra le Isole Eolie, in Sicilia.

Tanti consigli per organizzare nei dettagli uno splendido viaggio in barca a vela tra le Isole Eolie, alcune delle più belle isole d’Italia. Prezzi, destinazioni e tappe da non perdere per una vacanza da sogno nel Mar Tirreno.

Viaggio in barca a vela Isole Eolie

Scegliere di fare una crociera in barca a vela alle Isole Eolie è un sogno che si avvera. Infatti, le Isole Eolie, situate al largo della Sicilia, sono sette perle incastonate nel Mar Mediterraneo che incantano e affascinano i turisti. Un territorio unico e speciale con una sua caratteristica bellezza brulla, selvaggia e piena di vita, dove la natura si esprime al meglio.

Un’esperienza indimenticabile, come il viaggio in Catamarano.

Situate a nord della Sicilia, nella provincia di Messina, le sette isole sono famose per i vulcani attivi di Stromboli e Vulcano e per la bellezza dei panorami e dei paesaggi, oltre che per l’ottimo clima. Vivere una vacanza completa alle Isole Eolie significa studiare un’itinerario che permetta di toccare tutti i punti nevralgici di queste splendide sette sorelle. Perciò abbiamo scelto di svelarvi qualche consiglio per vivere una vacanza indimenticabile nelle Isole Eolie.

Attracchi e itinerari

Per chi arriva a Lipari può trovare riparo nella zona della Marina Corta o in alternativa tra Punta Scialiddi e Porto delle Genti. Invece, chi arriva a Vulcano deve far riferimento alla zona di Porto di Levante. A Salina si può attraccare nel porticciolo di Santa Marina, mentre a Panarea in località San Pietro. A Stromboli si attracca presso il molo di Scari, ad Alicudi nello scalo Palomba ed a Filicudi nell’area di Pecorini.

Nella scelta degli itinerari, invece, le soluzioni sono tantissime. Infatti, se si tratta di navigazioni molto brevi si può pensare di muoversi tra Lipari e Panarea o tra Panarea e Stromboli con distanze piuttosto brevi di poco più di 10 miglia, mentre invece ci vuole un po’ di più per coprire, ad esempio, le 30 miglia che separano Alicudi da Salina.

Cosa vedere

In genere, le mini-crociere nelle Eolie partono da Lipari per arrivare a Panarea, la prima isola famosa per le cave di pomice e per la presenza di tanti locali e ristoranti. Si può, quindi, toccare la bella Stromboli, e visitare il vulcano più attivo d’Europa, e poi Salina, la maggiore delle Isole Eolie, caratterizzata da un paesaggio unico e mozzafiato. Filicudi è una tappa davvero interessante, trattandosi di un’isola particolarmente selvaggia dove si possono ammirare gli splendidi fondali e incontrare le bellissime tartarughe. Ancora più affascinante, poi, è Alicudi, brulla e selvaggia, ideale per chi ama il silenzio e la tranquillità della natura.

Condividi