Prezzi, consigli e itinerari per un viaggio in barca a vela tra le splendide isole greche.
Il viaggio in barca a vela tra le isole greche è un’esperienza che permette, in poco tempo, di godere delle bellezze del mare della Grecia. Tra isolotti selvaggi e mete più frequentate dai turisti, una vacanza in barca unisce relax e posti meravigliosi da guardare da prospettive davvero speciali.
La Grecia è caratterizzata dal gran numero di isole che circondano le coste greche. Gli arcipelaghi della Grecia sono sette, e ognuno vanta delle bellezze rare e suggestive. I sette gruppi di isole sono conosciuti come: le Isole Ionie o Ioniche, nel Mar Ionio, a ovest della Grecia e a sud del Peloponneso, le Isole Cicladi, nel cuore del Mar Egeo, l’arcipelago del Dodecaneso, nell’Egeo sud-orientale, le isole dell’Egeo orientale e quelle dell’Egeo settentrionale, l’arcipelago delle Sporadi, al largo della Grecia settentrionale sempre nell’Egeo e, infine, le isole Saroniche, nel Golfo Saronico e nel Golfo Agrolico, tra l’Attica e il Peloponneso.
Invece, le dieci isole più grandi della Grecia sono: Creta, Eubea, Lesbo, Rodi, Chios, Cefalonia, Corfù, Limnos, Samo, Naxos.
Scegliere dove trascorrere una vacanza in Grecia non è semplice, perché i luoghi meravigliosi da visitare sono tanti, ma vediamo quali sono le migliori destinazioni per un viaggio in barca a vela tra cui scegliere.
Le Cicladi sono tra le isole più popolari della Grecia. Le Cicladi sono composte da migliaia di isole e sarebbe impossibile vederle tutte in un solo viaggio. Una crociera tra le Cicladi, in genere, partono o terminano a Santorini, l’isola più lontana delle Cicladi, ma facilmente raggiungibile sia con volo diretto dall’Italia sia in traghetto da Atene. Da Santorini, è facile raggiungere Ios, Paros, Naxos e Mykonos.
Un tour delle Isole Ionie è particolarmente rilassante, perché sono meno famose rispetto alle Cicladi e tocca grotte e isole selvagge molto suggestive. Il viaggio tra le Isole Ionie può prevedere tappe in splendide destinazioni come Corfù, Lefkada, Cefalonia e Zante.
Un tour delle Isole Sporadi può comprendere le tappe tra le isole Alonissos, Skiathos, Skopelos e Skyros. Tra spiagge meravigliose e mare turchese, questo viaggio è ottimo anche per famiglie. Non mancano, poi, le località con una vivace vita notturna per divertirsi anche di sera, soprattutto sull’isola di Skiathos. In più, terminando il viaggio a Skyros si può facilmente raggiungere Atene per una visita alla capitale greca.