Visita a Murmansk: la città più grande nel mondo

Conoscete la città di Murmansk in Russia? E' la più grande nel mondo! Scoprite cosa c'è da sapere e cosa visitare!

La città di Murmansk, in Russia, è la più grande nel mondo situata fuori dal Circolo Polare Artico, ed è stata fondata nel 1916. Se siete in viaggio a Murmansk, scoprite le cose da sapere e cosa vedere.

Viaggio a Murmansk: guida alla città più grande nel mondo

Murmansk, in Russia, è conosciuta per essere la città più grande nel mondo situata sopra il Circolo Polare Artico. Oggi ci vivono più di 282 mila persone. Dato il rigido clima locale, vivere a Murmansk è davvero difficile anche perché in estate, la stagione più calda, la temperatura raramente sale sopra i 16 ºC. Ecco le cose da sapere su Murmansk, dalla storia alle attrazioni principali.

La storia di Murmansk

Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale, Murmansk, grazie al suo porto, fu per l’URSS un collegamento commerciale strategico con il mondo occidentale e con gli americani, in particolare per la fornitura di beni e prodotti necessari a sostenere lo sforzo bellico.

Nel 1941 le armate tedesche coordinarono un’offensiva contro la città, ma grazie alla resistenza sovietica non riuscirono né a conquistarla né a bloccare la ferrovia.

Nel 1974, per celebrare i caduti di quella guerra, venne inaugurato a Nord della città il “Monumento ai difensori dell’Artico sovietico durante la Grande guerra patriottica”.

E poi nel periodo della Guerra fredda, Murmansk fu il centro dell’attività sottomarina sovietica, e oggi rimane la base della Flotta del Nord e della flotta di rompighiaccio nucleari “ATOMFLOT”. Conta 287 847 abitanti (con riferimento al 2020).

Cosa vedere a Murmansk: attrazioni imperdibili

Il Memoriale ai Difensori dell’Artico Sovietico

Questo monumento è stato eretto nel 1974 e ha ricevuto il nome di “Alyosha”. La sua altezza è 35,5 metri. Il complesso commemorativo si trova sulla collina chiamata il Capo Verde ed è formato dal monumento, la fiamma eterna, la piramide di memoria, il viale con le targhe con gli incisi nomi delle città eroiche e due cannoni antiaerei. Dalla collina che da sulla città si apre una vista incantevole.

Il Rompighiaccio atomico “Lenin”

E’ il primo rompighiaccio atomico nel mondo lanciato nel 1957 che dopo molti anni di servizio attivo a causa delle pessime condizioni dello scafo venne radiato dal servizio attivo nel 1989. A bordo del rompighiaccio adesso è aperto un museo dedicato alla sua storia e al quella dell’esplorazione dell’Artico.

Museo regionale di Murmansk

Altra attrazione di Murmansk è il museo regionale dal 1926. Le sue mostre ed esposizioni sono dedicate alla natura della penisola di Kola, la storia e cultura dei Sami, la gente indigena della regione, la storia dello sviluppo della penisola nel Medioevo e nei nostri giorni incluso la storia della difesa durante la Seconda Guerra Mondiale.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Weekend in Portogallo: dove bere e mangiare bene?

Leggi anche