Il Cammino per Santiago di Compostela è uno dei percorsi più amati da tutti i turisti del mondo, anzitutto per la sua versatilità.
E’ possibile infatti compiere il viaggio in tanti modi diversi, a piedi, in macchina, in bicicletta e si possono percorrere diversi itinerari avendo modo di conoscere nel frattempo città e luoghi indimenticabili. L’intero percorso è quello che va dai Pirenei all’Oceano, ma ne esistono altri da compiere a pezzi visitando altre parti della Francia, della Spagna e del Portogallo.
Anzitutto bisogna decidere l’itinerario tra quelli presenti quali:
- Il cammino francese (da S.Jean Pied de Port / Roncesvalles a Santiago)
- Cammino del Nord (da Irùn a Santiago)
- Cammino di Finisterre (da Santiago a Finisterre e a Muxia)
- Via de la Plata (da Sevilla a Santiago)
- Cammino Aragonese (da Somport a Santiago)
- Cammino Portoghese (da Ponte de Lima a Santiago)
- Cammino Inglese (da La Coruña/Ferròl a Santiago)
- Cammino Primitivo (da Oviedo a Santiago)
- La Ruta Maritima (dall ’Oceano a Santiago)
Il più frequentato è sicuramente quello francese, ma molto dipende dalla vostra forma fisica e dai luoghi che vorrete visitare.
Dopo aver scelto il percorso preferito, bisogna decidere come arrivare nella città di partenza, la maggior parte delle persone partono in aereo ma è molto utilizzato anche il treno. I viaggi organizzati offrono partenza, soggiorno nelle varie zone in cui ci si ferma e anche i pasti. Le associazioni sono diverse e si può richiedere sia a coloro che si occupano di viaggi esclusivamente sul Cammino di Santiago che ad agenzie di viaggio in generale.