Scopri la Spagna Verde, e i suoi itinerari

Vuoi fare un viaggio nella Spagna Verde? Scopri gli itinerari nelle sue quattro regioni!

Sei pronto a viaggiare nella Spagna Verde? Dai Paesi Baschi, a Cantabria, Asturie, Galizia, scopri gli itinerari nelle quattro regioni che compongono la Spagna Verde!

Viaggio nella Spagna Verde, i suoi itinerari

Per una Spagna più insolita, immersa nella natura e soprattutto per una meta tranquilla, viaggia nella Spagna Verde, tra le quattro regioni che compongono il Nord del Paese.

Gli itinerari sono i Paesi Baschi, Cantabria, Asturie e Galizia.

Bilbao, Paesi Baschi

Partendo da Bilbao, nei Paesi Baschi, è un esempio di rigenerazione urbana che ha trasformato una città industriale in meta super gettonata e turistica. Dalle grandi architetture, dal Museo Guggenheim di Frank O. Gehry al Ponte Zubizuri di Santiago Calatrava, dalle Torri di Arata Isozaki alle stazioni della metro di Norman Foster.

Dall’altro lato il centro storico, dove le Siete Calles conducono alla Cattedrale gotica, al teatro dell’Arriaga, ispirato all’Opera di Parigi, e al Mercado de la Ribera, dove provare la cucina locale.

Si passa poi a est sulle spiagge della Riserva della Biosfera di Urdaibai e il verde del Parco naturale dell’Urkiola. Fino a raggiungere San Sebastián, che si specchia letteralmente sulla famosa e splendida baia de La Concha.

Cantabria

Tra gli itinerari della Spagna Verde passiamo a Cantabria, dai suoi borghi marini come la medievale Castro Urdiales o come Santoña, a Santander. Troverete un mix di edifici storici e moderni, come il Centro Botín progettato da Renzo Piano, alle spiagge, il faro di Cabo Mayor e il Parco naturale delle dune di Liencres.

Si prosegue alla Grotta di Altamira, un luogo unico, con pitture considerate le più importanti a livello mondiale. La visita prosegue alla grotta originale e nel Museo Nazionale e Centro di Interpretazione di Altamira per preservare la grotta vera e propria.

Asturie

Ci spostiamo ora alle Asturie, partendo da Villaviciosa a Gijón con il suo quartiere di pescatori, a Oviedo alla Cattedrale gotica, nel cuore del centro storico. Poi c’è Fontán, a due passi dal mercato, dove si scopre la gastronomia locale.

Impossibile non visitare il Parco Nazionale dei Picos de Europa ha una superficie di circa 70.000 ettari e si suddivide tra Asturie, Cantabria e Castiglia e León.

Galizia

Galizia, invece, è una regione immersa nella natura, dai monasteri medievali e le architetture romaniche rurali della Ribeira Sacra con natura pura e viste spettacolari e canyon impressionanti. Inoltre ospita una delle maggiori concentrazioni di costruzioni religiose in stile romanico d’Europa. Arrivate a Capo Ortegal, al confine tra il Mar Cantabrico e l’Atlantico.

Infine Santiago de Compostela, con le sue enormi piazze che circondano la Cattedrale e nella città vecchia, dichiarata Patrimonio Mondiale, per respirare l’atmosfera di questa città. Tra i luoghi da vedere ricordiamo Plaza del Obradoiro, de la Inmaculada e de Platerías, e rúa Nova e do Vilar.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Un viaggio letterario tra Sesto Fiorentino e Londra: il podcast delle due lettrici

Leggi anche