Viaggio di tre giorni a Casablanca, che cosa vedere

Scopri Casablanca e le sue bellezze architettoniche tutte da scoprire!

Sebbene non sia così ricca di atmosfera come altre città marocchine, Casablanca è la migliore rappresentazione della nazione moderna. Questa meravigliosa città si schiude ai turisti che abbiano la pazienza e il tempo di esplorarla. È qui che si fanno soldi, si costruisce la ricchezza del futuro.

Non stupisce dunque che in essa i giovani marocchini ripongano speranze e sogni, quando arrivano qui per cercare fortuna. A Casablanca prosperano gli affari e le industrie creative, cresce la ricchezza e la soddisfazione di chi ci abita. La città è entrata nell’immaginario collettivo dopo il famoso film che riporta il suo nome nel titolo, Casablanca appunto. Pur essendo una pellicola del lontano 1942, essa fa ancora sognare. Humphrey Bogart e Ingrid Bergman interpretano magistralmente lo spirito di una città calda e accogliente.

Il film ha spinto moltissimi turisti a esplorare la città e le meravigliose bellezze.
consigliamo di visitare expedia, per le migliori promozioni hotel e voli per Casablanca


cshow

Casablanca

Oltre alla meravigliosa storia di cui è stata protagonista in passato, Casablanca è celebre anche per i suoi numerosi progetti di riqualificazione urbana.

Esiste infatti un numero davvero considerevole di progetti di costruzione attualmente in corso. I principali interventi di riqualificazione includono quelli di Pl Mohammed V e del Parc de la Ligue Arabe. Ci sono però anche nuovi edifici pubblici da valorizzare come il Grand Théâtre de Casablanca. Insomma questa città apre scenari indimenticabili non solo agli amanti del passato. Anche chi ricerca le nuove tendenze dell’architettura internazionale potrà trovare qui spunti interessanti.

Gli edifici Mauresque della città sono certamente i più famosi. Essi infatti fondono magistralmente da un lato il design coloniale francese e dall’altro lo stile tradizionale marocchino. Nel corso di una passeggiata nel centro città non potrete che ammirati estasiati e magari scattare qualche foto ricordo. I visitatori che avranno la pazienza di trascorrere del tempo nel Quartier Habous e nel sobborgo sulla spiaggia di Ain Diab, non resteranno delusi. Infatti qui avranno modo di entrare sicuramente nell’atmosfera che abita i lluoghi e le persone di Casablanca. Potranno così rendersi conto di persona di come questa città guardi al futuro, abbracciando il passato. La storia di Casablanca rimane tracciata dalla raffinatezza urbana dal sapore europeo che ha sostenuto la vita qui per tutto il secolo scorso.

Cosa vedere

Uno dei luoghi da non perdere a Casablanca è sicuramente la moschea di Hassan II. Davanti ai vostri occhi apparirà un edificio fiammeggiante. Esso fu costruito per commemorare il sessantesimo compleanno dell’ex sovrano. Le spese per edificare il palazzo furono davvero ingenti. Situato su uno sperone che si sviluppa sull’oceano, è uno degli edifici più suggestivi della città. Il suo minareto è alto ben 210 metri e funge da principale punto di riferimento della città. Se cercate in un solo luogo una vetrina completa della migliore arte marocchina, l’avete trovato. Pietra scolpita a mano e legno, pavimenti in marmo intricato e intarsi, soffitti in cedro dorato e lo squisito zellij (piastrelle colorate in ceramica) sono solo alcune delle meraviglie che qui si apriranno davanti ai vostri occhi. Oggi questa moschea è comunemente considerata la terza più grande al mondo dopo quella di Mecca e Medina e può ospitare 25.000 fedeli.

Scritto da Francesca Nidola

Lascia un commento

Paura di volare: le cause, sintomi e rimedi

Quali sono colori contrade Palio di Siena

Leggi anche