Vie Ferrate, percorsi facili sulle Dolomiti

Tutte le informazioni per conoscere i percorsi più facili da fare lungo le Vie Ferrate, sulle Dolomiti.

Durante una vacanza in Trentino, è possibile dedicarsi a percorsi facili da fare lungo le splendide Vie Ferrate, nel contesto montano delle Dolomiti.

Vie Ferrate facili sulle Dolomiti

Il Trentino Alto Adige offre la possibilità di fare un viaggio all’insegna dell’esplorazione e dell’avventura.

All’interno del contesto della regione sono presenti scenari paesaggistici perfetti per gli amanti delle passeggiate e dell’escursionismo. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è costituito dal territorio sul quale si estendono le suggestive Dolomiti. In questi luoghi si possono fare magnifici percorsi, per godersi tutta la bellezza delle altissime montagne. Prima di organizzare in prossimo viaggio nel territorio altoadesino, è molto interessante sapere quali sono i percorsi più semplici da fare lungo le Vie Ferrate.

dolomites-2580

Ferrata Didattica Val di Scala

La Ferrata Didattica Val di Scala si trova nel contesto della splendida Valle del Vanoi, nei pressi del borgo montano di Caoria. Si tratta di una ferrata su granito, siutata per la maggior parte a bassa quota.

Il tragitto comprende tratti in cui si può ammirare un paesaggio davvero suggestivo. Si attraversa persino una cascatella e un antico ponte tibetano di 12 metri. Questa Ferrata è perfetta per chi si dedica per la prima volta all’alpinismo ed è ampiamente attrezzata. Sono infatti presenti funi di acciaio, staffe e travi di legno. Alla fine del percorso si trova addirittura un comodo sentiero. Per percorrere l’intero tragitto occorrono circa 45 minuti.

Canyon del Burrone Giovanelli

Il percorso che si trova all’interno del contesto del canyon del Burrone Giovanelli è uni dei più panoramici da fare, tra quelli sulle Dolomiti. Si tratta di una magnifica esperienza, in cui una guida alpina esperta segue i visitatori lungo la bellissima scalata. Per cominciare, occorre salire presso il Monte di Mezzocorona. Il tragitto prevede una completa esplorazione della zona del canyon ed è adatto anche ai principianti. La facilità dell’attività la rende adatta anche per le famiglie. Si tratta infatti di un percorso che prevede la presenza di staffe, scale e comode funi che garantiscono la totale sicurezza.

Canyon del Burrone Giovanelli

Alpe Cermis

Un altro percorso perfetto per le famiglie e per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’alpinismo prevede una visita nel contesto dell’Alpe Cermis. Si tratta di una splendida arrampicata sportiva, che garantisce il massimo della comodità e del divertimento. Il tragitto si trova in un contesto paesaggistico decisamente panoramico, che include una splendida visuale su cristallini laghi alpini. La vista si estende sulle altissime Dolomiti e regala un panorama ricco di magnifici elementi naturali. Durante il percorso si utitlizzano imbragature per garantire la massima sicurezza, oltre naturalmente al casco. Il kit da ferrata è un altro elemento indispensabile per godersi il percorso in completa tranquillità.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Entroterra della Toscana in camper: luoghi da vedere e soste

Ciclovia della Valnerina 2020: cicloturismo in Umbria

Leggi anche