Argomenti trattati
Gli appassionati delle vie ferrate non dovranno rinunciare all’avventura andando in montagna con i bambini, ma potranno condividere l’esperienza con i più piccoli scegliendo i percorsi facili adatti a tutti. Vediamo, quindi, quali sono le escursioni più semplici da intraprendere in sicurezza con i bambini in giro per l’Italia.
Vie ferrate facili per i bambini
Gli amanti dell’avventura non dovranno rinunciare al brivido delle vie ferrate andando in montagna con la famiglia. Infatti, in giro per le montagne italiane vi sono diverse soluzioni per far vivere la spettacolare esperienza anche ai bambini.
Naturalmente la sicurezza è garantita oltre ad essere maggiore, soprattutto quando si tratta dei bambini. Vi sono, infatti, centri in cui i veri protagonisti delle ferrate sono proprio i piccoli escursionisti.
Trovare la via ferrata più semplice può sembrare un’impresa difficile, ma seguendo qualche piccolo accorgimento sarà facile condividere l’esperienza anche con i piccoli principianti.
Vi sono, infatti, tante vie ferrate adatte al livello dei più piccoli, senza incontrare difficoltà tecniche.
Vediamo, quindi, dove vivere l’indimenticabile avventura in giro per l’Italia.
Alta via Bepi Zac
Una delle vie ferrate ideali per cominciare è quella che si trova in Val di Fassa, l’Alta via Bepi Zac. Il tracciato si sviluppa lungo la cresta rocciosa del Passo Selle a Forccella Laghet, sul Gruppo Monzoni, nella provincia di Trenta.
Non tutto il percorso è adatto ai più piccoli, ma potranno vivere l’avventura della via ferrata per alcuni tratti molto semplici.
Infatti, basterà escludere la sezione vicino a Cima Uomo. La via ferrata che comprende questo tratto è piuttosto complessa, e può durare fino a sei ore. Inoltre, l’altitudine massima che si raggiunge è di 2840 metri sopra il livello del mare.
Pulpito sul lago Gover
Nella Valle d’Aosta si trova, invece, una via serrata perfetta per i bambini. Chiamata anche la Ferrata dei Bambini, è un tracciato estremamente semplice, perfetto per i più piccoli e per i principianti in genere. La via da percorrere richiede circa 20 minuti, regalando comunque emozioni indimenticabili.
Si raggiunge un’altitudine massima di 1640 metri sopra il livello del mare, con 60 metri di dislivello da percorrere lungo la ferrata. Invece, l’itinerario in totale percorre due chilometri, per un totale di poco più di un’ora.
Balze del Malpasso
Un’altra ferrata interessante e semplice, ideale per piccini e principianti, si trova nella regione dell’Emilia-Romagna, in provincia di Reggio Emilia. La ferrata Balze del Malpasso si estende nell’Appennino Tosco-Emiliano, e si parte dalla borgata di Castagnola, nel comune di Toano.
In totale la ferrata richiede circa mezz’ora, con un dislivello di appena 100 metri. L’altitudine massima che si raggiunge è di 955 metri, perfetta per i bambini.