Vienna: cosa vedere a novembre, la guida

Cosa vedere a novembre nella magica città di Vienna, capitale dell'Austria.

Una delle destinazioni da scoprire durante il mese di novembre è Vienna, la capitale dell’Austria, e scegliere cosa vedere durante la vacanza è molto semplice. Infatti, i monumenti e i luoghi importanti della città sono tanti ma tutti facili da raggiungere.

Un tour indimenticabile alla scoperta della magica capitale austriaca.

Vienna: cosa vedere a novembre

L’autunno è la stagione dei foliage e dei parchi con gli alberi tinti di colori caldi. Un luogo magico in cui assaporare questi paesaggi meravigliosi è la capitale dell’Austria, Vienna.

Una città storica, ricca di antichi monumenti e palazzi storici che raccontano il passato della capitale.

Situata sulle rive del Danubio, a est del paese, il suo patrimonio artistico e intellettuale si è formato grazie all’influenza di grandi personalità.

Tra le sue vie hanno vissuto personaggi storici come Mozart, Beethoven e Sigmunt Freud, che trascorsero anni della loro vita nella città.

Vienna è famosa anche per i palazzi imperiali come Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo. L’area del MuseumsQuartier, inoltre, ospita edifici storici e contemporanei dove sono esposte opere di Egon Schiele, Gustav Klimt e altri artisti.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da visitare durante la stagione autunnale a Vienna.

Prater

Per immergersi nella poesia delle foglie autunnali che creano un tappeto colorato lungo i viali, il luogo perfetto da visitare è il Prater. Si tratta del parco pubblico tra i più grandi di Vienna, situato nel Leopoldstadt, il secondo distretto della capitale austriaca.

Il parco è pieno di attrazioni e giostre, quindi il luogo ideale per trascorrere un momento di relax anche con la famiglia e i bambini.

Ma oltre al parco divertimenti, all’interno del Prater si trovano un museo, il Pratermuseum, e un planetario. Sempre al suo interno si trova inoltre la Kugelmugel, una costruzione sferica realizzata dall’artista austriaco Edwin Lipburger e da questi autodichiarata micronazione indipendente nel 1984.

Prater

Castello del Belvedere

Un monumento simbolo della capitale austriaca è il Castello del Belvedere. Il castello sorge nel quartiere di Landstraße a sud del centro storico di Vienna.

Rappresenta uno dei capolavori dell’architettura barocca austriaca e una delle residenze principesche più belle d’Europa.

Un palazzo che ha anche fatto la storia, soprattutto il 15 maggio 1955, quando sono stati firmati gli accordi statali austriaci, che gettarono le basi per la Seconda Repubblica austriaca.

Il castello è formato da due palazzi contrapposti, il Belvedere superiore e il Belvedere inferiore, separati da una grande prospettiva di giardini alla francese digradanti sulla collina e affacciati sulla città. Famose sono le vedute di Canaletto, che ritraggono il luogo.

Castello del Belvedere

Hundertwasserhaus

Meno popolare di altri monumenti storici, ma altrettanto interessante, è l’Hundertwasserhaus. Si tratta di un complesso di case popolari costruite nel 1986 dall’architetto e artista Friedensreich Hundertwasser. Si trova nel quartiere di Landstraße, a est del centro della città.

A caratterizzare questo complesso di case è l’allegria dei suoi colori e i giardini pensili che portano il verde in ogni abitazione. Una vera e propria opera d’arte.

Hundertwasserhaus

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Tufello: lo storico quartiere di Roma

Craco, in Basilicata: la città fantasma

Leggi anche