Vignola: il monolite misterioso, tutte le curiosità

Tutte le informazioni e le curiosità sul misterioso monolite di Vignola.

Presso la località di Vignola, in provincia di Modena, è apparso in modo misterioso un monolite. Si tratta di un evento che ha suscitato un clamore mediatico di notevole portata, dato dal fatto che non si conosce l’autore dell’opera.

Il monolite di Vignola

La località di Vignola è nota per le sue straordinarie attrattive, tra le quali la più importante è un magnifico castello. Proprio davanti alla fortezza della cittadina in provincia di Modena è apparso un misterioso monolite, che ha provocato un’ondata di curiosità su tutto il territorio nazionale. L’apparizione dell’opera è datata 18 dicembre 2020 e per giorni ha catturato l’attenzione dei media.

Una delle particolarità del monolite in questione è infatti il fatto che non porta alcuna firma.

La questione che riguarda la provenienza del monolite ha dato adito a moltissime ipotesi, tra le quali è comparsa anche qualche tesi decisamente particolare. L’opera di Vignola secondo alcune ipotesi è una trovata mediatica atta a sponsorizzare il turismo nella cittadina emiliana. Nel corso delle indagini a proposito dell’opera è stata addirittura ipotizzata la provenienza aliena. Per approfondire la questione che riguarda il monolite, è molto interessante conoscere tutte le informazioni che si hanno attualmente a proposito della caratteristica opera.

monolite

Caratteristiche dell’opera e ipotesi

L’opera apparsa davanti al bellissimo castello di Vignola presenta delle caratteristiche decisamente interessanti da notare. Si tratta infatti di un monolite costruito in acciaio inox, che ha un’altezza di 1,9 metri. Una delle piste più accreditate al momento sembra quella che collega l’autore a un’ispirazione legata ai film che riguardano gli alieni. In particolare, l’ipotesi sembra corroborata dal fatto che l’opera ricorda molto da vicino i monoliti che compaiono all’interno della pellicola “2001 Odissea nello Spazio“. Altri monoliti di questo genere sono apparsi in altri periodi storici in particolari luoghi in giro per il mondo. L’autore dell’opera resta tuttora nell’anonimato e questa sua scelta non fa altro che contribuire alla risonanza mediatica causata dalla comparsa del monolite.

Le dichiarazioni del sindaco

Il sindaco di Vignola ha fatto sapere che presso il Comune sono arrivate molte telefonate che come tema centrale hanno la particolare opera comparsa davanti al castello. Un’altra importante parte della dichiarazione della prima cittadina della località riguarda la permanenza dell’installazione. Il monolite rispetta infatti i criteri più severi che riguardano la sicurezza. Per questo motivo si pensa che l’opera possa rimanere davanti al castello, anche per arricchire ulteriormente il magnifico paesaggio urbano della località di Vignola. In conclusione, il sindaco della cittadina ha aggiunto che una delle ipotesi più accreditate a proposito dell’installazione del monolite potrebbe riguardare l’intento dell’autore di distogliere per un momento l’attenzione dalla pandemia. Si tratterebbe dunque di un atto volto a regalare alla cittadina di Vignola un momento di tranquillità.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

Città più futuristiche del mondo: quali sono

Sudan: l’ultimo rinoceronte bianco

Leggi anche