La storia, le curiosità e gli splendidi panorami che si possono ammirare da Villa Cimbrone di Ravello.
Argomenti trattati
Un luogo davvero speciale da cui godere il panorama della Costa Amalfitana è Villa Cimbrone di Ravello. Un luogo ricco di posti spettacolari e viste panoramiche incredibili. Tutte le informazioni sulla storia e sulla visita.
Situata in cima ad un promontorio dalle incantevoli vedute del Mediterraneo e dell’epica costa sottostante, Villa Cimbrone è la corona d’alloro di Ravello.
Le sue origini risalgono all’XI secolo, tuttavia, la villa e i suoi giardini siano stati intensamente rinnovati da un nobile inglese, Lord Grimthorpe, agli inizi del XX secolo.
Con i suoi immensi giardini e viste da sogno, la villa è un luogo noto per matrimoni, lune di miele e banchetti.
La villa è un hotel privato a cinque stelle, Hotel Villa Cimbrone, ma i giardini sono aperti al pubblico e si qualifica nel complesso, forse, come la vista più incredibile della Costiera Amalfitana.
Il belvedere della villa, Terrazza dell’Infinito, è delineato da una serie di busti marmorei che, nelle giornate limpide, si evidenziano a contrasto col cielo celeste retrostante e con le acque azzurre del Mediterraneo sottostante.
L’orario di visita ai giardini va dalle 9 fino al tramonto, e i biglietti d’ingresso costano €7. Inoltre, è possibile prenotare una visita guidata all’interno degli splendidi giardini contattando lo staff della villa telefonando o inviando una email.
Ma vediamo, adesso, quali sono i luoghi più belli da visitare all’interno dei giardini.
Gore Vidal, il noto autore americano e residente a Ravello per lungo tempo, affermò che la vista dal Belvedere fosse la più raffinata del mondo, e che nessuno che avesse visitato il Belvedere durante un giorno sereno avrebbe dubbi a riguardo.
Il sentiero principale, chiamato Viale dell’Immenso, include una pergola, che si nota di più in estate con il bianco e blu dei glicini in piena fioritura. I giardini stessi sono adornati con templi, statuari, e altre ricreazioni che ne conferiscono un tocco classico.
I giardini di villa Cimbrone sono splendidi e ospitano esemplari dei “fiori più belli che si possano immaginare“. Essi sono stati in gran parte ridisegnati all’inizio del 20° secolo, con il prezioso contributo del giardiniere inglese Vita Sackville-West. Sono considerati tra i più importanti esempi di paesaggio inglese e di cultura botanica nel sud dell’Europa.
All’interno dei giardini, è presente la villa secolare adibita ad albergo a 5 stelle.
L’Hotel di Villa Cimbrone e il suo parco secolare si trovano in una zona pedonale accessibile attraverso una stradina panoramica, alternata da scale, in via Santa Chiara 26 a soli 10 minuti dal centro storico di Ravello.
Il chiostro, proprio di fronte alla biglietteria, fu ampiamente ridecorata da Lord Grimthorpe un secola fa. Ha una magnifica copertura al centro, e le mura del chiostro sono riccamente ornamentate con bassirilievi. L’opera più notevole è una tegola del famoso Luca Della Robbia.
Altro luogo splendido e interessante da visitare è la cripta, un’altra creazione di Lord Grimthorpe, è stata realizzata seguendo il modello del cellarium dei monaci di Fountains Abbey, un monastero Cistercense vicino Malton, Inghilterra, dove Grimthorpe nacque. Con le sue collone massicce, il suo interno ombreggiato, e le ampie viste del Mediterraneo, è il posto ideale per i ricevimenti.
Vale la pena di vedere il “Terrazzo dell’Infinito“, un balcone naturale che affaccia sulla Costa d’Amalfi, con i suoi limoneti e le sue casette abbarbicate.