Villa Flecchia: visita d’arte alla Collezione Enrico

Sapete cos'è Villa Flecchia, vicino Biella? Scoprite la Collezione Enrico!

Tra le colline del Piemonte a 20 chilometri da Biella sorge Villa Flecchia nella quale è custodita una preziosa collezione di oltre 60 dipinti realizzati fra l’Ottocento e il Novecento. Scoprite di seguito cosa vedere in una visita d’arte con la Collezione Enrico!

Visita d’arte a Villa Flecchia: vedere la Collezione Enrico

Storica dimora, testimone di cultura e arte: parliamo di Villa Flecchia, bene FAI poco conosciuto dai turisti, che fu donato nel 2011 da Piero Enrico e Franca Ferrero in memoria dello zio Domenico Davide Flecchia. E’ un museo a cielo aperto che espone una collezione di opere italiane e piemontesi del XIX e XX secolo.

Con un patrimonio di oltre 60 dipinti, questo luogo conserva pezzi rari che delineano il percorso evolutivo dell’arte figurativa della regione, immersa nel paesaggio dell’anfiteatro morenico di Ivrea.

Per una visita d’arte non può mancare questa antica Villa nella quale si trovano i capolavori di Antonio Fontanesi e Lorenzo Delleani, artisti che hanno saputo catturare l’essenza del loro tempo e del loro territorio. Opere di Andrea Tavernier, Matteo Olivero, Alberto Pasini, Enrico Reycend, Francesco Menzio e Enrico Paolucci arricchiscono ulteriormente la visita d’arte.

Una visita a Villa Flecchia non è solo un viaggio tra i colori e gli stili artistici, ma anche un’occasione per connettersi con il passato culturale della regione del Piemonte.

Nella collezione Enrico si riconoscono differenti stili dai bellissimi paesaggi romantici di Antonio Fontanesi alle composizioni astratte del friulano Luigi Spazzapan.

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo, la visita guidata della Collezione Enrico a Villa Flecchia porterà alla scoperta della collezione di dipinti che comprende opere che spaziano dal secondo Ottocento piemontese fino agli anni Settanta del Novecento. Protagonista della Villa è il panorama: dalle ampie finestre si scorge un paesaggio di montagne, colline, boschi e prati che si ritrovano anche nei dipinti realizzati dagli artisti collezionati.

Visita alla Villa Flecchia: info sulla Collezione d’arte Enrico

Per una visita d’arte alla Villa Flecchia, vicino Biella, è consigliabile conoscere prima alcune informazioni. La storica dimora riapre al pubblico in occasione delle Giornate FAI di Primavera, il 23 e 24 Marzo, con orario 10-18. Sarà aperta tutte le domeniche dal 7 aprile al 6 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 18,30. Ultimo fine settimana di apertura: Giornate FAI di Autunno, il 12 e 13 Ottobre , con orario 10-18.

Aperture straordinarie: Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio e 15 agosto dalle ore 10 alle ore 18. Ultimo ingresso alle ore 17:30.

Condividi