Orari, prezzi e informazioni sulla visita alla Villa Gregoriana di Tivoli.
Tutte le informazioni sugli orari e i prezzi per visitare la Villa Gregoriana di Tivoli, una delle meraviglie vicino la Capitale. Un luogo pieno di storia e di natura, ideale per rilassarsi e conoscere uno dei patrimoni più interessanti del Lazio.
La Villa Gregoriana di Tivoli, conosciuta anche con il nome di Parco Villa Gregoriana dopo il restauro del 2002 voluto dal FAI, è una delle maggiori aree di valore storico, archeologico e ambientale della regione.
Il parco è situato nella valle scoscesa tra la sponda destra dell’Aniene e l’antica acropoli romana. È considerato uno dei più caratteristici esempi di giardino romantico, grazie alle sue peculiarità estetiche e paesaggistiche.
L’area su cui sorge attualmente Villa Gregoriana era molto strategica per le popolazioni che si stanziarono tra la valle del Fiume Aniene e la valle del Tevere fin dall’età arcaica. Da qui, infatti, passava una via di transumanza che dall’Abruzzo scendeva attraverso i tratturi.
La zona, come dimostrano le testimonianze ritrovate negli anni, fu abitata almeno dal II secolo a.C.. Qui, infatti, furono ritrovate opere idriche nel circondario dell’antica Tibur. Tra canali, fossati, acquedotti, ponti e mulini che deviavano l’acqua o si servivano di essa per gli scopi più disparati.
Ma vediamo quali sono le informazioni necessarie per la visita.
La visita alla Villa Gregoriana è a pagamento con possibilità di visita guidata. La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria. È possibile visitare la Villa:
L’ultimo ingresso si effettua un’ora prima della chiusura.
Inoltre, il prezzo del biglietto di ingresso è:
Per la visita si consiglia l’uso di scarpe comode. Inoltre, i cani sono ammessi ma sempre al guinzaglio.
Infine, nel Parco si trovano tante panchine per un momento di pausa durante la visita.
Per arrivare con il treno, i collegamenti tra Roma (Termini/Tiburtina) e Tivoli hanno la frequenza, dal lunedì a venerdì 28 treni, sabato 27 treni e festivi 13 treni.