Villa Lena Toscana: tutto quello che c'è da sapere.
Argomenti trattati
Villa Lena è situata in Toscana, più precisamente nella Strada Comunale di Troiano in provincia di Pisa. Si tratta di una fondazione no profit immersa nelle verdi colline Toscane e circondata da arte contemporanea.
La costruzione della villa risale alla fine del XIX secolo.
Un giorno una ricca famiglia italiana comprò tutto il territorio, sui cui, in seguito, fu costruita la villa. Un componente della famiglia si occupò di completare alcuni affreschi della villa e quest’ultima fu adibita a feste e battute di caccia.
Uno dei figli del proprietario si indebitò talmente tanto che la banca fu obbligata a riprendersi la tenuta. Nel 2007, la villa fu acquistata da Lena Evstafieva, Jerome Hadey e Lionel Bensemoun.
Il progetto di Villa Lena inizia nel 2013 e vede come caratteristica principale la creatività. Lo scopo principale della fondazione è promuovere e finanziare le discussioni e lo scambio multidisciplinare. Tutti gli anni vengono invitati diversi artisti, di qualsiasi ramo, per integrarsi al progetto. E l’obbiettivo è quello di dargli la possibilità di esprimersi confrontandosi con altri esperti del campo.
Lo stile della villa è molto classico e raffinato. I bagni sono costruiti in marmo di Carrara e i pavimenti sono in legno di rovere. Dispone di tre piscine all’aperto, con camere e appartamenti lussuosi. Perfetto per chi vuole staccare la spina, riposarsi e riabbracciare la natura. L’arredamento è semplice ed elegante ma non troppo appariscente come potrebbero essere molte altre ville. Infine è un posto tranquillo in cui stare in serenità con chi si ama.
I servizi che offre Villa Lena sono molteplici. Dispone di un servizio di ristorazione toscana, infatti ogni prodotto utilizzato proviene direttamente dalla loro terra. Inoltre il menù è stagionale, nonostante sperimentino un sacco di ricette per garantire dei piatti unici e prelibati. C’è anche la possibilità di organizzare un matrimonio o una festa speciale immersi nel verde. Infine è possibile acquistare i loro prodotti tipici, come l’olio d’oliva di Frantoio, Moraiolo o Leccino, il vino prodotto con uve Sangiovesi e i tartufi bianchi e neri.
Per l’emergenza corona-virus, le strutture turistiche o collettive sono rimaste chiuse per i mesi di marzo e aprile, per evitare la diffusione della pandemia. Ma adesso si riavvicina la riapertura. Dal 15 giugno infatti sarà di nuovo possibile ritornare nella villa. Non sappiamo ancora a che genere di restrizioni dovremo attenerci, ma i proprietari della villa ce lo faranno sicuramente sapere.
La Toscana è un posto magico, è ricca di storia. É ricca di borghi pittoreschi ed è totalmente immersa nel verde, circondata da colline e campagne. La cucina di questa regione è semplice ma prelibata, è famosa per i vini che possiede, i migliori al mondo.
Le città più famose e visitate sono senza dubbio: Firenze, il suo capoluogo e centro di beni culturali. Pisa, famosa per la sua architettura gotica e Siena per le strade medievali. San Geminiano, un posto immerso completamente nella campagna Toscana così come Chianti, posto nelle colline e famoso per i vini i che produce. Maremma, localizzata nel sud della Toscana, è il centro di terme e posti in cui rilassarsi e, infine, l’Isola d’Elba immersa in meravigliose spiagge e mari cristallini.