Una delle destinazioni più imperdibili durante un viaggio a Genova è la Villa Serra, gioiello del Settecento con uno splendido giardino.
Argomenti trattati
La Villa Serra è una delle tappe più interessanti da non perdere durante un viaggio nei dintorni di Genova. Il gioiello settecentesco, con annesso giardino all’inglese, è una meraviglia ideale per rilassarsi con la famiglia.
La villa Serra Pinelli è una villa settecentesca sita nella frazione di Comago a Sant’Olcese, a poca distanza dal torrente Secca nella val Polcevera.
La splendida villa dal 1982 è adibita a uso pubblico ed è di proprietà dei comuni di Genova, Sant’Olcese e Serra Riccò.
Il complesso architettonico è impreziosito da un grande parco all’inglese, anch’esso realizzato alla metà del XIX secolo.
Infatti, con la collaborazione del marchese Carlo Cusani, imprenditore e architetto dilettante, Orso Serra fece ristrutturare la villa e costruire nel 1851 la palazzina neogotica in stile Tudor e una torre medioevale.
Nel parco circostante, esteso per nove ettari, con ruscelli e laghetti popolati da anatre e cigni, si impiantarono anche alberi esotici ad alto fusto.
Oggi nel parco si tengono mostre, eventi, concerti musicali, gare sportive di tiro con l’arco e manifestazioni diverse organizzate nell’ambito del festival multiculturale “Villa Comago Breakout”.
Il parco all’inglese, realizzato alla metà dell’Ottocento, si estende per nove ettari sul fondovalle pianeggiante del Rio Comago. Percorsi a serpentina in mezzo alla natura accompagnano il visitatore tra boschetti e ampi prati alla scoperta di laghi, ruscelli, cascate e un prezioso impianto di specie arboree esotiche.
L’orario di apertura nei mesi di gennaio e febbraio è dalle 10 alle 17, a marzo dalle 10 alle 18, ad aprile e maggio dalle 9 alle 19, da giugno a settembre dalle 9 alle 20, ad ottobre dalle 10 alle 18 e da novembre a dicembre dalle 10 alle 17. Il giardino, invece, rimane chiuso il primo gennaio ed il 25 dicembre.
L’ingresso al giardino prevede l’acquisto di un biglietto. Il prezzo è di 3 euro a persona, ma per i bambini dai 6 ai 12 anni e per gli over 65 il prezzo è di 1 euro. Vi sono anche abbonamenti annuali dai 5 euro per i bambini fino ai 20 euro per gli adulti.
Per raggiungere la villa in auto bisogna percorrere l’Autostrada A7 Genova-Milano e prendere l’uscita Genova Bolzaneto. Da qui bisogna proseguire per 2 chilometri seguendo la cartellonistica di colore marrone ”Parco storico Villa Serra”.
In treno, invece, vi è la Linea per Arquata, dalla stazione di Genova Bolzaneto, si prosegue con il servizio di trasporto pubblico extraurbano ATP, linea E per Pedemonte.
Diverse soluzioni vi sono anche per il trasporto pubblico. Con le Linee 7 , 8 e 63 da centro città sino a Genova Bolzaneto, servizio extraurbano ATP, linea E, per Pedemonte. Vale anche il biglietto urbano per la corsa.