Argomenti trattati
La fioritura dei tulipani di Villa Taranto, a Verbania, è uno degli eventi più attesi della primavera. Una location da favola si colora regalando un paesaggio meraviglioso in uno dei posti più romantici del Piemonte. E anche quest’anno la villa apre le sue porte per accogliere i visitatori.
Vediamo, quindi, come assistere allo spettacolo dei fiori nel giardino botanico.
Villa Taranto e la fioritura dei tulipani
La bellezza di Villa Taranto è famosa lungo tutto lo stivale, ma non tutti potranno ammirare i colori dei tulipani in fiore della primavera 2021.
La fioritura dei tulipani, infatti, è un’evento attesissimo, ma quest’anno non è ancora chiaro se sarà possibile uscire dal proprio comune, o dalla propria regione, per raggiungere questa meraviglia.
Tuttavia, l’evento non si ferma, e iniziano ad arrivare le prime informazioni sulle date per partecipare.
Vediamo, allora, tutti i dettagli sull’evento, gli orari e i prezzi dei biglietti.
Festa delle bulbose
Sulle sponde del Lago Maggiore, i giardini di Villa Taranto si preparano alla primavera offrendo un tappeto colorato di tulipani.
L’evento, chiamato La festa delle bulbose, è un richiamo per gli amanti della natura, eredità della fioritura che dal 1957 colora il giardino botanico.
Per l’edizione 2021 sono previste nuove prospettive cromatiche, realizzate dall’esperienza di giardinieri che lavorano nel parco.
Circa 70 sono le varietà di bulbi che realizzeranno quella che viene paragonata ad una “tavolozza di colore”.
L’attrazione principale sarà naturalmente il Labirinto dei Tulipani, un sentiero di circa 400 metri in cui il visitatore potrà immergersi in una atmosfera unica, romantica, creata dalle tonalità e dalle sfumature seducenti dei tulipani.
In più, oltre ai brillanti colori dei tulipani, sarà anche possibile ammirare la nuova collezione di giacinti, una generosa fioritura di Camelie, Magnolie, Rododendri, Narcisi, Viole e un cromatico tappeto blu di Muscari in fiore.
Informazioni per i visitatori
L’evento si terrà nel mese di aprile 2021, dal 10 al 25. La Villa aprirà da marzo, ma è da aprile che ci sarà il vero spettacolo.
Gli orari di apertura, da aprile a settembre, saranno dalle 9 alle 18.30, con l’ultimo ingresso alle 17.30.
Il costo del biglietto è di 11 euro per gli adulti, 5,50 euro per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, di 8 euro a persona per i gruppi di oltre 20 persone.
Sono disponibili anche gli abbonamenti, per ammirare le altre fioriture, e hanno un costo di 70 euro per quello annuale e di 35 euro per il trimestrale estivo.
L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 5 anni, per i portatori di handicap e l’accompagnatore e per i residenti del comune di Verbania ogni prima domenica del mese, previa presentazione del documento d’identità.
Dopo la fioritura delle orchidee, l’appuntamento successivo sarà Colori senza confini da metà aprile a metà maggio, seguito dai Fiori d’acqua di giugno.