La villa di Un posto al Sole a Napoli, la famosa location della fiction più seguita d’Italia. Un Posto Al Sole, è la prima soap opera interamente prodotta in Italia, nonché una delle più amate dai telespettatori italiani. Ma scopriamo di più sui luoghi simbolo della fiction e dove si trovano.
Villa di Un Posto al Sole a Napoli
Un Posto al Sole è stata trasmessa per la prima volta su Rai Tre quasi 23 anni fa, il 21 ottobre 1996. A ottobre 2019, ha raggiunto il traguardo delle 5350 puntate.
Nel cast della fiction Rai spiccano i nomi di alcuni attori famosi, come Maurizio Aiello, Peppe Zarbo, Riccardo Polizzy Carbonelli, Davide Devenuto, Ilenia Lazzarin, Marina Tagliaferri, Luca Turco, Cristiana Dell’Anna, Claudia Ruffo, , Serena Rossi, Nina Soldano, Francesco Vitiello, Serena Autieri e Lucio Allocca.
La fiction di Rai 3, ambientata a Napoli, racconta le appassionanti vicende dei condomini di Palazzo Palladini, situato sulla collina di Posillipo, di fronte al Mar Tirreno e al Vesuvio.
Nella realtà, il famoso Palazzo Palladini si chiama Villa Volpicelli. Le primissime stagioni della fiction sono state girate a Villa Rocca Matilde, una villa monumentale di Napoli, in riva al mare e alle pendici della collina di Posillipo. In seguito il set si è spostato nella location attuale, Villa Volpicelli.
Proprio in questa struttura, infatti, sono stati ricreati i sette appartamenti che fanno da teatro alle principali vicende dei protagonisti.
Si tratta di una villa di proprietà privata che, purtroppo, non è visitabile al suo interno. Tuttavia, lo splendido panorama dalla passerella di massi frangiflutti nelle vicinanze è, comunque, ugualmente imperdibile.
La Villa
Villa Volpicelli è situata a Napoli in via Ferdinando Russo 4, una struttura monumentale che domina il quartiere napoletano di Posillipo. Con i mezzi pubblici è possibile raggiungerla comodamente prendendo la funicolare da Mergellina a Posillipo Alto e prendendo poi l’autobus 140 fino a via Posillipo.
La villa svetta tra le altre costruzioni con la sua alta torre cilindrica. Infatti, in passato, la villa era anche conosciuta con i nomi di “Il Fortino” o “La Torretta“.
Il muro di cinta nasconde un enorme giardino all’inglese che scende verso il mare e sfiora le proprietà di Villa Rosebery. Infatti, è proprio il giardino ad essere il punto forte della villa, terrazzato su cinque livelli.
La sua architettura risale al Seicento, e si caratterizza per la sua forma turrita e merlata. Una splendida villa che regala un meraviglioso panorama sul mare.
Villa Volpicelli è diventata la location di Un Posto al Sole già dal 1999.
Attualmente, la villa è abitata dai successori di Raffele Volpicelli. Tuttavia, a Villa Volpicelli si possono organizzare private dinner. Inoltre, ci sono occasioni speciali in cui è possibile ammirare la villa, dalle visite sul set di “Un posto al sole” alle feste che di tanto in tanto vengono organizzate.