La Croazia nasconde dei veri gioielli, località pittoresche e magiche tutte da scoprire.
Argomenti trattati
La Croazia non è più un segreto ben custodito. Migliaia di visitatori colpiscono la costa adriatica ogni anno per godersi il cibo, la vita notturna e la bellezza di questo piccolo paese. Ma è possibile sfuggire alla crescente folla per un’esperienza più ricca e autentica, dirigendosi direttamente verso i più affascinanti villaggi della Croazia.
Per massimizzare la vostra esperienza, assicuratevi di visitare almeno un villaggio in cima alle colline e un’enclave costiera.
Visita il luogo di nascita di Marco Polo nella città di Korcula, sull’isola di Korcula nel mare Adriatico.
È una leggenda che sia nato in questa impressionante città-fortezza sul mare, ma è sicuramente convincente. La città vecchia è una cittadella fortificata che sembra galleggiare sopra l’oceano. Nella città vecchia c’è un teatro all’aperto dove si può assistere a spettacoli gratuiti durante i mesi più caldi. La fortezza è stata trasformata in una bella collezione di negozi, gallerie, bar, ristoranti e boutique, rendendo la città di Korcula una destinazione popolare per i locali e i turisti.
Una delle città medievali meglio conservate d’Europa, Trogir si erge con orgoglio sulla costa adriatica. Andate sul lungomare per ammirare le colline coperte di lavanda delle isole del porto. Vagare per le strade tortuose, strette e antiche per trovare ristoranti nascosti e gallerie d’arte. Vedi gli edifici sorprendentemente conservati dal 13° al 15° secolo. Si possono anche trovare rovine romane, architettura romanica e rinascimentale, e l’impressionante cattedrale veneziana di San Lovro. Collegata da tre ponti alla terraferma, la vita notturna di quest’isola murata si riversa sulla passerella di pietra del lungomare.
Rastoke sembra uscito da un libro di fiabe. Vecchi ponti di legno attraversano fiumi pieni di cascate che si prestano al kayak e al rafting. Circa 100 residenti permanenti mantengono più di 22 mulini nella paglia dei fiumi che attraversano il paesaggio. La gente del posto sarà felice di aiutarvi nelle vostre avventure sul fiume e sulle cascate. Per i più audaci, ci sono rapide di classe tre. Per i più sportivi, c’è il kayak singolo. E puoi anche unirti alle zattere per una spedizione in famiglia. Un hotel con un centinaio di camere attende coloro che si fermano qui nel loro viaggio verso i laghi di Plitvice.
Hvar è un’isola nel mare Adriatico al largo della costa della Croazia e la città più grande dell’isola è Hvar. Non troverete auto sulle strade di marmo di questa città fortificata, ma troverete fino a 20.000 visitatori al giorno durante l’alta stagione. I palazzi gotici sono racchiusi da formidabili mura del 13° secolo e appena fuori ci sono belle spiagge con acque cristalline. Un breve giro in barca vi porterà alle spiagge nudiste delle isole Pakleni. Questa città ha un lato selvaggio. Conosciuta per le feste a tutte le ore del giorno, la città di Hvar ha una reputazione per la sua folla selvaggia e giovane.
Edifici bianchi con tetti color salmone sembrano salire a spirale su una collina fino a un castello a doppia parete nella città di Montona. Situata nell’entroterra istriano, questa città medievale potrebbe ricordarvi le scene di Game of Thrones. Case e negozi moderni vi conducono alle porte della città vecchia. Fortificata nel XIV secolo dai veneziani, la città vecchia è diventata oggi un chiostro di studi di artisti, ristoranti e negozi. È una destinazione popolare dove gli autobus turistici lasciano abitualmente folle di visitatori alla base della collina di 275 metri.