Tutte le informazioni che servono per conoscere le ville della Riviera del Brenta aperte al pubblico.
Argomenti trattati
Sulla Riviera del Brenta ci sono bellissime ville aperte al pubblico. Rappresentano mete imperdibili da vedere durante un viaggio in Veneto.
La Riviera del Brenta è una zona meravigliosa da visitare, durante una splendida vacanza in Veneto.
Le atmosfere suggestive date dalle ville signorili situate lungo il fiume rendono perfetta una giornata da vivere in totale relax. La bellezza di questi luoghi è decisamente notevole. La possibilità di visitare le più belle ville della zona permette di godere di visuali da sogno, sulla riva dello splendido corso d’acqua.
Un tour che comprenda le più belle residenze signorili della regione è l’ideale per sognare a occhi aperti, durante un viaggio sul Brenta. Prima di partire per una spettacolare vacanza, è importante sapere quali sono le ville da visitare assolutamente.
Si tratta di una splendida villa che affaccia sul fiume Brenta, dipinta con una tonalità candida decisamente elegante. Lo stile settecentesco è quello tipico del rococò francese, di moda in quel periodo storico. La facciata principale è dotata di un magnifico portico. Entrando, si può ammirare un enorme lampadario in vetro murano, che occupa una buona porzione del grande atrio principale. Gli affreschi del salone principale sono in stile barocco. Le cornici di stucco conferiscono un’aria d’importanza alle sale della bellissima villa affrescata. Il parco merita decisamente una visita, insieme alla cappella che si trova immersa nel verde.
Più che una villa ha le sembianze di una sontuosa reggia settecentesca. La Villa Pisani è una delle più maestose presenti nel panorama italiano. La struttura fu costruita per il doge Alvise Pisani della Repubblica di Venezia. Si trattava del centoquattordicesimo doge della città. In suo onore la villa è stata costruita e dotata di ben 114 sale in totale. Di notevole impatto è la visita presso il maestoso salone da ballo. Un’altra tappa importante all’interno del tour della Villa è costituita dal magnifico parco e dal suo intricato labirinto. Si tratta di un’opera allegorica, che rappresenta un viaggio interiore. Alla fine del labirinto si può ammirare una splendida statua della Dea Minerva, che costituisce la parte finale del giro della residenza.
Si tratta di una meravigliosa villa progettata da Andrea Palladio. Il podio presente all’ingresso della residenza serviva per evitare che si allagassero i sontuosi saloni della residenza. Il fiume Brenta portava infatti con sé il rischio di ripetute esondazioni, che avrebbero potuto rovinare la splendida villa nobiliare. Anche questa residenza contiene, nei suoi tre piani, splendidi affreschi di notevole pregio artistico.