Vini dell’Alsazia: alla scoperta delle 5 cantine più famose

Dove provare i vini dell'Alsazia? Scoprite le 5 cantine più famose da visitare!

Volete visitare le cantine più famose dell’Alsazia, in Francia? Andiamo alla scoperta delle 5 cantine più conosciute e belle da vedere nella regione famosa per il suo vino!

Vini dell’Alsazia: top 5 cantine più famose da vedere

L’Alsazia, nella parte orientale della Francia, è una regione famosa per il suo vino e la sua ricca storia. La regione si trova lungo il fiume Reno, ed è famosa anche per i suoi villaggi pittoreschi, i castelli, le cantine e i vigneti. L’Alsazia vanta una ricca storia vinicola che risale all’epoca romana ed è una meta imperdibile per gli amanti del vino e della gastronomia. Scoprite le 5 cantine più famose dei vini dell’Alsazia.

Domaine Achillée

Tra le 5 cantine più famose dei vini dell’Alsazia c’è Domaine Achillée a conduzione familiare, situato nel cuore della strada del vino dell’Alsazia, avviato da Yves Dietrich nel 1990.

Partendo da 4,5 ettari di vigneto, la tenuta è cresciuta fino a 18,5 ettari di vigneto e 6 ettari di alberi da frutto. Nel 1999, l’azienda è passata all’agricoltura biologica e poi a quella biodinamica nel 2003.

Nel 2016 Yves, insieme ai suoi figli Jean e Pierre, ha realizzato una cantina bioclimatica costruita con legno di larice e paglia, che incarna il loro impegno per una vinificazione sostenibile.

Achillée produce vini biologici, biodinamici e naturali, realizzati con un profondo rispetto per l’ambiente. La cantina stessa, costruita con legno di larice e 90 tonnellate di paglia, non utilizza energia per il riscaldamento o il raffreddamento. I visitatori possono gustare un bicchiere di vino ammirando la splendida vista dei vigneti circostanti e del vicino castello, sperimentando i sapori unici dell’Alsazia in un ambiente davvero sostenibile.

Domaine Le Freud

Altra cantina famosa in Alsazia è Domaine Le Freud di Pfaffenheim, un’affascinante tenuta familiare impegnata in pratiche agricole sostenibili. Qui i vigneti sono meticolosamente curati a mano, con aratri al posto di macchinari. Ciò che distingue il Domaine Le Freud è la sua dedizione alla creazione di vini distintivi da uve raccolte e vinificate singolarmente, che si traducono in una serie impressionante di 27 annate. Ogni bottiglia racconta una storia unica, ma tutte condividono un filo conduttore di fruttuosità ed equilibrio.

Domaine Stentz-Buecher

Quest’altra cantina famosa dei vini d’Alsazia segue una lunga tradizione di viticoltori alsaziani, situato a Wettolsheim, a 5 km da Colmar. Si trova su una superficie di 12 ettari, nel cuore del vigneto alsaziano. Nel rispetto della natura, la filosofia di questa cantina si basa sull’osservazione e sul preservare l’ambiente.

Zeyssolf

Maison Zeyssolf offre un’ampia selezione di vini. Dal 2018 i titolari si sono convertiti alla viticoltura biologica e produciamo l’intera gamma dei vitigni alsaziani, anche il Klévener di Heiligenstein.

Domaine de l’Envol

Nel cuore dei vigneti di Ingersheim, il Domaine de l’Envol è una tenuta di famiglia dal 2016. La loro volontà è di trasformare il 100% della loro produzione di uva in vino biodinamico alsaziano, rispettando la biodiversità del vigneto e dei suoi dintorni, nonché la vita nel vino e la salute degli amanti del vino.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Salento da scoprire, terra da visitare in autunno

Luoghi dell’entroterra da visitare in Corsica: posti interessanti

Leggi anche