Cosa fare e cosa vedere con i bambini a Vipiteno, in Trentino-Alto Adige, nel meraviglioso borghetto del circuito dei borghi più belli d'Italia.
Argomenti trattati
Vipiteno è un meraviglioso borgo del Trentino-Alto Adige, ideale per trascorrere una divertente vacanza con i bambini, ma cosa fare? Tante attività e attrazioni aspettano le famiglie in questo splendido paesino della provincia di Bergamo.
Il piccolo borgo di Vipiteno, in provincia di Bolzano, fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. La romantica località è anche sede della comunità comprensoriale Wipptal, già Alta Valle Isarco, ed è situata a 950 metri sul livello del mare, dominata dal Monte Cavallo.
Vipiteno è il posto ideale per trascorrere una spensierata e tranquilla vacanza con la famiglia, approfittando di escursioni con i bambini per scoprire luoghi meravigliosi. Tuttavia, sono tanti anche i luoghi per divertirsi con i bambini.
Vediamo, quindi, cosa si può fare con i più piccoli a Vipiteno e dintorni per trascorrere giornate divertenti in famiglia.
Il Parco Avventura a Funes e Skytrek a Vipiteno conta ben nove percorsi, dislocati a diverse altezze e composti da ponti sospesi, pedane dondolanti, teleferiche e una torre di 14 metri per arrampicate. Adrenalina pura per tutta la famiglia.
Il parco, a nord di Valpiteno, è adiacente alla stazione a valle della funivia Monte Cavallo. Da non perdere, poi, i due percorsi introduttivi, uno per bambini, una Zipline e altri cinque percorsi di diverse difficoltà. Le attrazioni garantiscono brividi per coraggiosi e avventura per tutti tra le cime degli alberi.
Per le famiglie che amano pedalare e fare lunghe passeggiate tra i panorami naturali, da non perdere è la ciclabile Brennero – Bolzano.
La pista, lunga circa 100 chilometri e dotata di ottima segnaletica, passa per paesaggi collinari e boschi ombrosi. Il percorso della pista ciclabile percorre il vecchio tracciato della linea ferroviaria del Brennero e scende piano fino a Vipiteno. Poi si prosegue passando per paesini pittoreschi e piccoli villaggi, fino al Forte asburgico di Fortezza. Proseguendo si passa per il lago di Varna, si segue il sentiero delle castagne e si raggiunge l’Abbazia di Novacella, per proseguire poi fino a Bressanone.
Durante la stagione invernale, il Monte Cavallo è il luogo ideale per scivolare sulla neve, grazie ai numerosi impianti e ai servizi presenti sulla vetta. Tuttavia, anche in estate è una destinazione da non perdere per fare rilassanti escursioni ed esplorare la natura insieme alla famiglia. Tanti percorsi per innamorarsi dei panorami mozzafiato della vallata.