Visita ai Musei: tutte le novità del 2025

Siete pronti alle visite ai musei, di tutto il mondo? Scoprite tutte le novità del 2025, tra aperture e innovazione!

Il 2025 ci aspetta con tante novità per chi vuole visitare i musei, tra numerose aperture e rinnovamenti in tutto il mondo! Scopri allora quali sono gli aggiornamenti e le novità in visita ai musei nel 2025

Visita ai Musei: quali sono le novità del 2025?

Saadiyat Cultural District, Abu Dhabi

Ad Abu Dhabi, Emirati Arabi, entro quest’anno, apriranno altri musei quali il Zayed National Museum: per una vera e propria immersione nella storia; Natural History: per un viaggio attraverso il tempo e lo spazio; Guggenheim Abu Dhabi: punto di riferimento per il panorama artistico di oggi; teamLab Phenomena: museo multisensoriale dove le opere sono create dai fenomeni ambientali.

Fondation Cartier, Parigi

La rinomata e straordinaria Fondation Cartier di Parigi cambierà location nel 2025: dalla storica sede di Boulevard Raspail, alla fine di quest’anno aprirà un nuovo spazio progettato da Jean Nouvel in un edificio ottocentesco restaurato posto di fronte al Museo del Louvre. Una struttura che vanterà ben 6.500 metri quadrati di superficie espositiva dove verranno posti oltre ottocento pezzi di vero pregio.

Museo Egizio, Torino

Nella città di Torino il Museo Egizio, il più antico a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica, nel 2025 offre una grande novità. Tra giugno e settembre di quest’anno aprirà la nuova Piazza Egizia che sarà coperta da una grande struttura di vetro e acciaio secondo il progetto di David Gianotten e Andreas Karavanas. Prevista anche una sezione ipogea in cui verranno ricostruiti paesaggi e atmosfera dell’antico Egitto.

Fenix Museum of Migration, Rotterdam

A Rotterdam, nei Paesi Bassi, a maggio di quest’anno aprirà il Fenix Museum of Migration. Si tratta del primo museo dedicato in modo esclusivo alla storia e all’esperienza della migrazione, situato in un ex magazzino portuale, per rappresentare il passaggio di milioni di persone.

Grand Egyptian Museum, Giza

Il Grand Egyptian Museum di Giza ha visto la sua apertura parziale nel 2024 con l’inaugurazione di 12 sale e gallerie. Si tratta di un’opera colossale che ospiterà oltre 100.000 oggetti e reperti e avrà una superficie di ben 500.000 mq. Mancano però le due gallerie per l’intero tesoro di Tutankhamon. Il 2025 dovrebbe essere quello dell’inaugurazione completa.

Scritto da Chiara Sorice

Promozione in fiere ed eventi turistici: perché scegliere i gadget brandizzati

Skycamp, la tenda per auto con vista

Leggi anche