Visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau

Per visitare il campo di concentramento di Auschwitz – Birkenau, i visitatori dovrebbero impiegare circa 90 minuti per Auschwitz e lo stesso tempo anche per Auschwitz II – Birkenau. E’ essenziale visitare entrambi le parti del campo, Auschwitz I e Auschwitz II – Birkenau, per acquisire un proprio senso del luogo che è diventato il simbolo dell’Olocausto tra i crimini nazi fascisti contro gli ebrei ed altri gruppi etnici.

Le terre e molti degli edifici dei siti di Auschwitz I e Auschwitz II – Birkenau sono aperti ai visitatori. Alcuni edifici non sono accessibili ai visitatori, come i blocchi riservati all’amministrazione del museo e gli uffici.

In seguito ad un grande interesse per visitare il Memoriale di Auschwitz, un nuovo sito è stato creato: visit.auschwitz.org, utile per prenotare le visite a partire dalla data del 1 gennaio 2015 in poi.

Una prenotazione on line è la sola garanzia per entrare al museo nella data e nell’orario che preferisci. Il sito è dedicato sia viaggiatori individuali che ai gruppi.

In seguito agli eventi per la commemorazione del 70esimo anniversario della liberazione nazi-fascista vi sono alcuni cambi per visitare il Memoriale tra il 7 gennaio e il 6 febbraio 2015:

– il cancello della morte di Birkenau non sarà disponibile per i visitatori

– l’entrata a Birkenau sarà possibile solo attraverso il settore BIa ( il campo delle donne)

– il percorso di visita di Birkenau sarà cambiato.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Visita al campo di concentramento di Dachau

Roma: Il Chiostro di Sant’Onofrio

Leggi anche