Visita al campo di concentramento di Buchenwald

 

Un viaggio davvero particolare e significativo che si può effettuare in Germania è quello che permette di visitare alcuni campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale. Tra i più importanti e appunto significativi è quello di Buchenwald, posto paradossalmente nei pressi della famosa cittadina di Weimar, culla della cultura tedesca.

Sorto nel 1937, questo campo ospitò prigionieri di “riguardo”, tra cui diverse personalità politiche e la principessa italiana Mafalda di Savoia, in cui vi trovò la morte. In generale, si stima che furono ospitate circa 250.000 prigionieri in questo luogo, di cui 56.000 morirono durante la detenzione.

Il campo è aperto alle visite e con ingresso gratuito, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle h.9,45 alle 18 dal 1° Maggio al 30 Settembre, mentre dalle h.8,45 alle 17 dal 1° Ottobre al 30 Aprile. All’interno del museo, inoltre, è presente una sala cinematografica dove è possibile vedere un film introduttivo sulla storia del lager stesso. Naturalmente, è possibile effettuare visite sia da parte di singoli che di gruppi, con delle guide.

Condividi