Tra i diversi tipi di viaggi che si possono organizzare, ve ne sono alcuni che rappresentano un’esperienza unica ed indescrivibile. Tra questi, senz’altro, vi sono le visite ai diversi campi di concentramento risalenti alla Seconda Guerra Mondiale sparsi in Europa.
Tra i più significativi ed importanti, vi è quello di Mauthausen. Uno dei primi a sorgere sul continente (subito dopo l’annessione dell’Austria da parte della Germania nel 1938) ed il più grande sul territorio austriaco, ospitò circa 200.000 prigionieri del regime nazista, di cui solo la metà sopravvisse. Per coloro che volessero fare una visita al memoriale di questo campo, è aperto al pubblico dal 1° Marzo al 10 Luglio tutti i giorni dalle h.9 alle 17,30; poi dal 11 Luglio al 31 Ottobre tutti i giorni, tranne il lunedì, con gli stessi orari; mentre dal 1° Novembre fino al 28 Febbraio è aperto dal martedì alla domenica, ma dalle h.9 alle 15,45.
Naturalmente, vi sono delle visite guidate, sia per singoli visitatori che gruppi. Queste tuttavia non sono raccomandate per i minori di 14 anni. Oltre a effettuare delle visite, è possibile vedere delle proiezioni cinematografiche o delle mostre permanenti.