Situato nella regione dello Jutland meridionale, nei pressi della cittadina di Kolding, il castello di Koldinghus venne eretto dopo la metà del XIII° secolo come fortezza a difesa dei confini del regno di Danimarca nei confronti di diversi ducati tedeschi, in particolare quello dello Schleswig.
Nel corso del tempo, questo edificio è stata oggetto di danneggiamenti ed incendi (devastanti quelli del 1597, del 1720 e del 1808), che hanno distrutto buona parte delle strutture esistenti. Nel XX° secolo sono stati effettuati ristrutturazioni importanti, recuperando ed unificando le parti di epoche diverse (quella più antica rimasta intatta è del XV° secolo).
Attualmente il castello di Koldinghus è tra i più importanti di Danimarca ed ospita un museo con opere antiche e una collezione di argenti ed organizza eventi artistici e mostre. Molto suggestivo ed apprezzato dai turisti anche lo spettacolare panorama sul lago limitrofo. E’ possibile visitare il castello, tutti i giorni, dalle h.10 alle h.17. Prezzo dei biglietti è di circa 12 €, ridotti a 6 € per gli studenti, mentre l’entrata è gratuita per bambini e ragazzi fino ai 18 anni.