Il castello di Rosenborg è una delle strutture più importanti della Danimarca. In questo articolo tutte le info su prezzi ed orari di visita.
Viaggiare in Europa è sempre un’esperienza che può cambiare la vita. Visitare altri posti, conoscere nuove culture e luoghi storici può accrescere non solo la nostra cultura e il nostro bagaglio ma anche farci vedere alcuni luoghi con occhi diversi.
Facendo un esempio, andare in Polonia per visitare i campi di concentramento permette di capire le reali situazioni di quell’epoca e di come sia stato tremendo ciò che è accaduto.
Anche visitare alcuni tra i più bei castelli del mondo è un’esperienza che prima o poi bisogna fare nella vita.
Più che altro per conoscere la storia delle più grandi famiglie nobili del mondo, che hanno contribuito in maniera considerevole alla storia e alla politica di quel paese. Ci sono tantissimi castelli sparsi per tutta Europa, alcuni più importanti ed altri meno. In Europa è possibile trovare un’ampia varietà di castelli, presenti in diversi stati europei come l’Austria, la Danimarca, la Spagna e così via.
Tra i più bei castelli del Nord Europa, partiamo per conoscere quello reale danese di Rosenborg, ricco di storia e fascino. Questo castello è la struttura architettonica simbolo della città di Copenaghen. Chi avrà l’occasione di visitare la capitale della Danimarca, non potrà non fare tappa in questo castello.
Il bellissimo castello di Rosenborg è tra le mete da visitare in un viaggio nella capitale danese di Copenaghen.
Costituito di mattoni di arenaria rossa e tetto in rame, il castello di Rosenborg si erige e si può ammirare all’interno della città di Copenaghen, capitale della Danimarca.
La struttura è risalente ai primi decenni del XVII° secolo, fatta costruire dal re Cristiano IV° in stile rinascimentale, poi ha subito alcune modifiche e ristrutturazioni fino ad acquisire l’odierno aspetto di castello. Residenza reale fino al 1720, dal 1833 è stata aperta al pubblico.
Oggi i turisti possono ammirare la celebre e splendida “Sala dei Cavalieri”, in cui si ritrovano un trono sorvegliato da tre leoni tutti in argento e alcuni magnifici arazzi raffiguranti le vittorie danesi nella guerra di Scania. Tuttavia, ad essere particolarmente ammirati all’interno del castello di Rosenborg sono i gioielli della famiglia reale danese: alcune corone in oro e pietre preziose, parures di smeraldi e gioielli simbolici della stessa monarchia.
E’ possibile visitare ed ammirare tutto questo dal martedì alla domenica, dalle h.10 alle h.14 (dal 2 gennaio al 30 aprile); poi tutti i giorni, fino alle h.16 (dal 1° maggio al 15 giugno); ancora dalle h.9 alle h.17 dal 16 giugno fino al 31 agosto; si ritorna all’orario tra le h.10 e le h.16 a settembre ed ottobre; di nuovo da martedì a domenica, dalle h.10 alle h.14, dal 1° novembre fino al 22 dicembre. I biglietti sono disponibili al prezzo di 10 €, ridotti a 6,70 € per gli studenti. Ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni.