Massa Martana è un antico villaggio medioevale, incastonato tra le montagne Martane. E’ ritornato alla gloria del passato grazie ai lavori di recupero che sono stati effettuati in seguito al terremoto del ’97.
Ogni anno il periodo natalizio ha luogo con il presepe, con la mostra nazionale dei presepi che offre una selezione di presepi delle regioni italiane così come alcuni lavori della Natività, costruiti da grandi scultori e ceramisti.
La mostra dei presepi italiani è divisa in 25 locali che si trovano lungo le mura storiche di Massa Mortana dove ti daranno il benvenuto la melodia della musica popolare natalizia nelle strade e i fuochi di artificio che accendono i villaggi nelle piazze.
L’innovazione più importante dell’edizione 2014 per quanto riguarda i presepi riguarda il presepe di ghiaccio: un presepe unico in Italia, con statue realizzate in blocchi di ghiaccio che splendono come fossero cristalli. Uno spettacolo di luci e di ghiaccio per 16 metri quadrati. La sacra famiglia sarà lavorata e ispirata dall’adorazione dei Re Magi del Perugino di fronte al Bambino Gesù , con due nuove statue del Papa: San Giovanni XIII e San Giovanni Paolo II.