Prendete una deviazione fuori dal percorso turistico e dirigetevi verso est per l’interessante e fino al vivace quartiere di Kallio! Trascorrete una mezza giornata in Kallio e vedrete qualcosa di diverso da Helsinki.
In questi giorni Kallio è conosciuta per la sua atmosfera bohémienne, abitanti artistici e piacevoli, negozi e caffetterie alternative.
La gente parla di spirito di Kallio, che consiste di solidarietà, tolleranza e nervosismo – una certa apertura non si trova in troppi distretti di Helsinki.
Una volta che si attraversa il ponte Pitkäsilta e arriva alla piazza Hakaniemi, si può tranquillamente passeggiare fuori in qualsiasi direzione e inciampare su qualcosa di interessante.
Una buona idea per iniziare il vostro tour Kallio è il Hakaniemi Mercato Coperto e Piazza. Le bancarelle di cibo arancione vi servono prodotti freschi: piatti caldi, panini di zucchero fritti, verdure fresche e artigianato e souvenir dai loro creatori originali. Date un’occhiata all’interno del Mercato coperto – troverete cultura culinaria più originale di Helsinki proprio qui.
Dalla piazza Hakaniemi si raggiunge il parco di Tokoi (“Tokoinranta”), dove camminare intorno ad una bellissima baia e nutrire alcune anatre prendendo anche un caffè e leggendo un buon libro in pieno relax.