Esistono in ogni grande città o capitale, delle zone o luoghi che rappresentano in piccolo il Paese o la città stessa. Per quanto riguarda la bella Lisbona, questa zona è il quartiere di “Mouraria“. Questa si estende da Piazza Martin Momiz fino ad arrivare alle pendici del castello di Sao Jorge.
Questo quartiere è considerato da alcuni uno dei più malfamati della città, da altri invece autentico, verace e emblema del vero spirito di Lisbona.
Infatti, percorrendo le sue strette stradine e osservando i suoi vecchi palazzi, i cui interni sono ricoperti di splendidi “azuleios”, si possono incrociare cittadini emigrati cinesi, brasiliani, indiani ed africani.
Tuttavia, propria da queste abitazioni si può ascoltare della musica, una sorta di universo di diversi linguaggi nostalgici e di diverse contaminazioni sonore e melodiche, che è stata ed è la base del famoso “Fado”, linguaggio del Portogallo più intimo e vero. Negli ultimi tempi, comunque, questo quartiere è oggetto di rinnovamento, che vede diversi giovani cittadini cercare nuovi spazi o crearli, attraverso nuovi locali, bar e associazioni culturali. In modo da rendere questo luogo ancora più vivace ed accogliente per la città ed i suoi ospiti.