Tra le attrazioni principali di Amsterdam, immancabile è la visita alla casa di Anna Frank. La casa-museo, infatti, conta ogni giorno centinaia di visitatori, curiosi di scoprire dove visse la ragazza diventata un simbolo durante il periodo nazista. Scopriamo, quindi, tutte le informazioni sugli orari e i prezzi per visitare il famoso alloggio segreto.
Visita alla Casa di Anna Frank ad Amsterdam
Nel corso della storia ci sono state persone che sono diventate dei veri e propri “simboli” di un periodo, o “portatori” di messaggio universale. Alcuni esempi possono essere Martin Luther King o, più recentemente, Nelson Mandela.
Ma non si tratta solamente di grandi uomini, ma anche di grandi donne, o anche ragazzine, come nel caso della giovane Anna Frank. La bambina ebrea olandese di cui tutti conosciamo le parole scritte tra le pagine del suo diario, ha immortalato la crudeltà del genocidio ebraico durante la seconda guerra mondiale.
La casa di cui scrisse in quelle pagine così intime e private è diventato un museo importantissimo di Amsterdam. Infatti, ad oggi è una delle attrazioni più popolari della città olandese.
La casetta dove ha vissuto e si è nascosta dal 1942 al 1944 la piccola Anna, oggi è un racconto di ciò che è stata la sua vita e quella della sua famiglia.
Dove si trova
La casa-museo si trova nel cuore di Amsterdam, al numero 263 di Prinsengracht.
Si può raggiungere facilmente partendo dalla stazione centrale, camminando a piedi per 20 minuti, o con dei tram, con le linee 13, 14 e 17. Anche gli autobus percorrono questa strada, come le linee numero 170, 172 e 174.
Visita: orari e prezzi
All’interno del museo sono allestiti pannelli audiovisivi, e si esplora la stanza assieme ad alcuni oggetti appartenuti alla bambina di origine ebraica.
L’apertura al pubblico è tutti i giorni a partire dalle ore 12 fino alle 19, esclusi il sabato e la domenica in cui l’apertura è anticipata alle 9. Invece, dal primo il museo è aperto dalle 9.30 alle 16.30 e sabato e domenica dalle 9 alle 19.
Il prezzo dei biglietto parte da 1 euro per i bambini fino ai 9 anni, e arriva a 14 euro per gli adulti. Sono, inoltre, previste riduzioni per i minorenni a partire dai 10 anni, che pagano 7 euro a persona.
Dal sito è possibile prenotare in anticipo per saltare la fila, al costo di 1 euro in aggiunta al biglietto.
All’interno del museo non è possibile scattare le fotografie per preservare gli oggetti esposti.
Per la visita è anche possibile usufruire dell’audioguida disponibile in nove lingue, tra cui l’italiano, che offre una chiara ed emozionante spiegazione a tutti gli ambienti e gli oggetti della casa. Un racconto suggestivo tra i luoghi e i momenti della famiglia Frank.