La Valle d’Aosta è rinomata per i suoi attrezzati centri turistici invernali, tuttavia, grazie a notevoli bellezze architettonico-artistiche, anche altre sue località meritano sicuramente una visita. Una su tutte, il suo capoluogo Aosta. Qui è possibile ammirare ad esempio la chiesa collegiata dei Santi Pietro e Orso o, meglio conosciuta, la Collegiata di Sant’Orso.
Uno dei maggiori simboli, assieme alla Cattedrale della città, di arte sacra nella regione.
Questo complesso monumentale sorge su una necropoli di antichissima origine, su cui già dal V° secolo vennero edificate strutture religiose. Quelle di maggior rilievo tuttavia risalgono all’epoca Carolingia ed a quella Ottoniana, quindi intorno al IX° e X° secolo d.C. Particolare bellezza riveste il chiostro di epoca medievale, i cui capitelli sono caratteristici e di particolare significato iconografico, ma di complessa interpretazione, con raffigurazioni di episodi connessi all’Antico e Nuovo Testamento.
Per chi volesse immergersi nell’atmosfera medievale di questo luogo, l’ingresso è gratuito ed possibile farvi visita, dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30 nei giorni feriali, con prolungamento fino alle 18,30 in quelli festivi (nel periodo 1° Ottobre – 28 Febbraio), mentre dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18 tutti i giorni, nel periodo 1° Marzo – 30 Settembre.