L’attrazione Waitomo Caves Glowworm è una grotta a Waitomo sulla North Island della Nuova Zelanda, nota per la sua popolazione di lucciole, Arachnocampa luminosa. Questa specie si trova esclusivamente in Nuova Zelanda. Sono circa le dimensioni di una zanzara media.
Questa grotta è parte del sistema di Waitomo Caves, che include il Ruakuri Grotta e la Aranui Cave.
L’attrazione dispone di un moderno centro visitatori all’ingresso, in gran parte progettato in legno. Ci sono tour organizzati che comprendono un giro in barca sotto le lucciole.
La visita guidata attraverso le Glowworm Waitomo Caves porta il visitatore attraverso tre diversi livelli e inizia al livello superiore della grotta e le Catacombe.
I livelli sono collegati dal Tomo, che è un albero verticale 16 m in calcare. Il secondo livello è chiamato la Camera banchetto.
Il terzo e ultimo livello scende nella Cattedrale. La Cattedrale è un’area chiusa con superfici ruvide, ora asfaltata, e si trova a circa 18 m di altezza, dandogli una buona acustica. Un certo numero di famosi cantanti e cori si sono esibiti qui compreso Dame Kiri Te Kanawa.