La visita in una Chiesa: abbigliamento e norme da adottare

Cosa sapere prima di una visita in Chiesa? Scoprite qual è l'abbigliamento adatto e le norme!

Sapete come comportarvi quando si visita una Chiesa? Scoprite di seguito l’abbigliamento giusto e le norme da seguire nel caso in cui siete a visitare un luogo sacro come la chiesa.

Visita in Chiesa: qual è l’abbigliamento giusto e le norme

Le chiese cattoliche romane hanno sempre imposto un codice di abbigliamento. A partire dagli anni ’70 l’applicazione di un codice di abbigliamento è stata resa meno rigida nella maggior parte dei casi, soprattutto per le donne. Qual è quindi l’abbigliamento da utilizzare in visita in Chiesa e le norme vigenti per i visitatori?

Tutti i visitatori sono tenuti a seguire il codice di abbigliamento della Basilica di San Pietro. Le linee guida di base impongono che le ginocchia e le spalle devono essere coperte prima di entrare in Chiesa.

Esiste un codice di abbigliamento per la Basilica di San Pietro che deve essere seguito da tutti i visitatori, indipendentemente dall’età o dal sesso. Assicurati di familiarizzare con il codice di abbigliamento prima della tua visita.

Codice di abbigliamento per gli uomini: considera di lasciare a casa i jeans strappati e i pantaloni della tuta. Non potete nemmeno indossare un berretto da baseball o qualsiasi altro tipo di cappello all’interno.

Pantaloni e camicie che coprono la maggior parte del corpo sono l’ideale.

Codice di abbigliamento per le donne: la Città del Vaticano aderisce agli stessi standard di modestia sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia, ci sono alcune occasioni in cui le donne devono aderire ad un codice di abbigliamento specifico. Secondo il codice di abbigliamento della Basilica di San Pietro, alle donne non è permesso indossare top senza maniche o camicie aderenti. Le spalle devono essere coperte e se si indossa una gonna o un vestito, questo deve coprire le ginocchia.

Di solito è una buona idea per le donne portare uno scialle e un paio di leggings quando visitano durante i mesi più freddi, così come una giacca leggera che può essere arrotolata in una borsa piccola.

Bambini: i bambini non devono rispettare un codice di abbigliamento formale, ma in estate è bene voler coprire le loro braccia per proteggerli dal sole. Un paio di pantaloni con una maglietta per i ragazzi e un vestito estivo che copra le ginocchia per le ragazze sarebbe l’ideale durante i mesi estivi.

In inverno, assicurati che abbiano qualcosa di caldo da indossare. La Basilica di San Pietro può essere particolarmente fredda in inverno.

Visita in Chiesa: abbigliamento, norme e comportamento

Abbiamo visto in precedenza come comportarsi, in generale, quando si visita una Chiesa dall’abbigliamento alle norme da seguire. Ecco di seguito cosa indica la Chiesa sul comportamento da avere. Spesso, specie nei grandi Santuari o nelle Basiliche troviamo, all’ingresso, alcuni manifesti che ci descrivono il “modo di comportarci e di vestirci” prima di entrare nel luogo sacro.

Ma c’è un vero e proprio vademecum per non risultare inadatti a stare in Chiesa? Smetti di parlare; Spegni il cellulare; Verifica che il tuo abbigliamento sia rispettoso.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa vedere a Belfast in 1 giorno: luoghi di interesse da visitare

Laghi italiani più belli da vedere a fine estate: la guida

Leggi anche