Cosa fare e vedere nella meravigliosa Dunedin in un giorno
Argomenti trattati
Dunedin è una città situata nell’Isola del Sud della Nuova Zelanda ed è il capoluogo della penisola di Otago. È una meta ecoturistica molto apprezzata, anche se spesso visitata in tour giornalieri. Considerata la città più affascinante dell’Isola del Sud, con numerosi edifici antichi che le conferiscono un’eleganza europea, ha un forte legame con la cultura scozzese.
Se stai pianificando una visita fugace a Dunedin, questo articolo ti fornirà consigli su cosa fare e vedere in un giorno. Buona lettura!
È un luogo straordinario che offre un’ampia varietà di mostre da vedere.
Oltre alle opere d’arte classiche, ci sono installazioni artistiche stimolanti e in costante evoluzione. Una delle mostre che ha avuto più successo riguarda l’industria cinematografica nigeriana, Nollywood, rappresentata attraverso dettagliate fotografie. È un’esperienza imperdibile per gli amanti dell’arte. E la cosa migliore è che l’ingresso è gratuito!
La Nuova Zelanda ha una vera passione per il caffè, consumando più espresso pro capite rispetto a qualsiasi altra parte del mondo, dopo l’Italia ovviamente. Il caffè è considerato una cosa seria, con molti bar che tostano i propri chicchi con baristi specializzati. Dunedin offre numerosi caffè dove puoi goderti del tempo di qualità. Se non ti piace il caffè, potresti rimanere deluso.
In Nuova Zelanda, sta diventando molto popolare il fenomeno del “microbrewing”, ovvero la produzione di birre artigianali fatte in piccole quantità attraverso esperimenti creativi. La Speight’s è uno dei principali marchi di birra neozelandese e nell’isola del Sud, è la birra più richiesta, amata dal famoso “uomo del sud” che appare spesso in divertenti pubblicità di birra. A Dunedin puoi visitare la fabbrica di birra di Speight’s e fare un tour dedicato proprio alla produzione e all’assaggio di birra.
Se sei un appassionato di cioccolato, potresti considerare di fare un tour della fabbrica di cioccolato Cadbury’s. Durante la visita, potrai ammirare una varietà di incredibili delizie al cioccolato, attraversando canali di cioccolato e tunnel incantati illuminati da luci color caramello. Tutto questo, potrebbe essere un’esperienza completamente diversa rispetto ai classici assaggi proposti in altre cioccolaterie. In ogni caso, il cioccolato sarà il protagonista principale della visita e potrai lasciarti trasportare dalla sua bontà.
Dunedin detiene un record: qui c’è la strada più ripida del mondo (Baldwin Street), con una pendenza del 35% nel punto più inclinato. Si tratta di una breve strada rettilinea lunga circa 350 metri. Non si sa perché abbiano deciso di costruire questa strada proprio qui, ma vale la pena visitarla e camminarci su e giù per poter dire di aver conquistato la strada più ripida del mondo.