Se andate a Firenze, una cosa da vedere assolutamente è il Museo delle Carrozze di palazzo Pitti. Tale museo viene ospitato nel rondò di Porta Romana (che corrisponde all’ala laterale di destra per chi osserva il palazzo da piazza Pitti).
In questo famoso museo trovano collocazione le carrozze e numerosi altri mezzi di locomozione, che appartenevano alla corte granducale e questo principalmente risalenti al periodo tra la fine del Settecento e l’Ottocento.
È bene ricordare che alcuni esemplari sono stati decorati in maniera davvero elegante e magistrale (sono presenti non solo dorature e intagli, ma anche pannelli dipinti con variegati paesaggi tipici della consuetudine di quel periodo storico). Sono presenti inoltre cuoi, finimenti e drapperie varie.
Bisogna ricordare che il patrimonio di questo museo conta dieci carrozze originali e due portantine (che sono specialmente quelle concernenti l’uso della corte lorenese e sabauda e questo fra il Settecento e l’Ottocento). Sono presenti inoltre degli antichi finimenti per cavalli.