Che cos’è il Moomin? Un Moomin ( aka Mumim) ricorda un grande, bianco ippopotamo con molta pelliccia e una faccia simpatica. L’autore e artista finlandese Tove Jansson ( 1914 – 2001) ha disegnato il suo primo Moomin nel 1930 e la parte numero 9 nella serie a loro dedicata, seguita poi dal libro con le immagini.
I Moomin sono diventati famosi e apparsi in vignette in varie produzioni televisive.
Dove puoi trovare i Moomin? Trovi i Moomin in cui tutto è iniziato: in Finlandia, dove vi è il Moomin World, uno dei parchi a tema che non dimenticherai.
Anche se non ricordi i Moomin durante la tua infanzia, ti cattureranno il cuore. Una visita al Moomin World in Finlandia è la meta del tuo itinerario.
Il Moomin World è aperto dalle 10 alle 18 in giugno, luglio e agosto. I biglietti per il parco costano 19 Euro, e i bambini al di sotto dei 3 anni entrano gratis.
Non confondere il Moomin World con il Museo dei Moomin a Tampere, in Florida. Il museo si basa sull’arte dei Moomin, mostra i disegni e le figurine di Jansson. Il museo ospita anche una mostra multimediale e anche un negozio per i souvenir dedicati a questi simpatici animaletti.