Quando visitare il Montenegro, periodo migliore

Il Montenegro è un Paese balcanico ricco di storia e tradizioni. Il turismo si basa principalmente sulle spiagge e sulle località sciistiche

Se stai pensando di visitare uno dei paesi balcanici, potresti pensare di vivere un’esperienza in Montenegro. Il Paese è principalmente montuoso, ma è caratterizzato da incantevoli spiagge lungo la costa adriatica. In questo articolo potrai conoscere le spiagge, il turismo e tutto quello che ti serve per un viaggio in Montenegro.

Se sei pronto, direi di incominciare!



Montenegro spiagge

Come anticipato, il cuore del Paese presenta aspre montagne, ma anche borghi e chiese che vale la pena visitare. Sicuramente, il motivo principale che porta molti turisti a scegliere il Montenegro è dato dalla presenza di diverse spiagge che si susseguono lungo la costa del Mar Adriatico. Mete prediletta per chi vuole vivere una vacanza estiva davvero low-cost, ci sono delle spiagge molto conosciute e sempre amate dai turisti di tutto il mondo.

Prima di tutto, una spiaggia molto frequentata dai turisti è Sveti Stefan, che si trova nell’omonima città ed è caratterizzata da sabbia dorata e fine, mentre la più grande dell’intero Paese è Ulcinj, maestosa spiaggia vicino al confine con l’Albania lunga ben 12 km.

Se, invece, amate la movida, il nostro consiglio è quello di scegliere le spiagge di Budva: la riviera di questa città pullula di locali, turisti, giovani e di vita notturna. La spiaggia principale di questa città si chiama Slovenska ed è munita di tutti i servizi per poter trascorrere una giornata al mare in totale tranquillità. Infatti, qui potrai rilassarti nel bar e ristoranti presenti in zona.

Montenegro turismo

Come detto, il Montenegro è un Paese adatto a chi vuole vivere una vacanza al mare senza spendere troppo. Ed è per questo motivo che, con il passare del tempo, sempre più turisti hanno rivolto la loro attenzione verso questo Paese balcanico.

Prima di tutto devi sapere che Montenegro è un crogiolo di influenze culturali e religiose, situato al confine tra l’Oriente e l’Occidente. Questo aspetto porta il Paese ad essere ancora oggi ancorato alle proprie tradizioni passate, ma con uno sguardo verso le mode e le culture dei Paesi occidentali. Dichiarato primo Stato ecologico al mondo, ha in serbo per i turisti diverse attrazioni: dalle spiagge che si affacciano sulla costa adriatica alle montagne e ai pascoli, da centri storici pieni di meraviglie culturali a rinomate località turistiche, dai laghi ai parchi nazionali. Come si può vedere, quindi, è un Paese davvero adatto a tutte le esigenze.

Viaggio in Montenegro

Se stai pensando di organizzare un viaggio in Montenegro, devi conoscere alcune nozioni che di seguito ti spieghiamo. Se parti dall’Italia puoi arrivare qui con il passaporto in corso di validità e, una volta entrato nel Paese, puoi vederne le bellezze. Il periodo migliore per compiere un viaggio in questo Paese va da maggio a settembre, mentre se ami sciare ti consigliamo i mesi di gennaio e febbraio. Per muovervi all’interno delle città o tra una città ed un’altra ti consigliamo l’utilizzo degli autobus.

Condividi