Punta del Este è uno dei principali centri turistici dell’Uruguay che si stende sopra una penisola immersa nel mare, circondata dalle onde dell’Oceano Atlantico e dall’ampio estuario del Río de la Plata.
Si tratta di è una delle più importanti ed esclusive località balneari dell’America del Sud.
Ma cosa è possibile vedere e visitare a Punta del Este?
L’offerta è variegata, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Punta del Este vi consente di apprezzare:
– splendide spiagge: le più conosciute sono Playa Mansa (spiaggia calma) e Playa Brava (spiaggia selvaggia).
In inverno le sue onde attirano i praticanti di windsurf.
– “Casa Pueblo”, opera del pittore e scultore uruguayano Carlos Páez Vilaró,vero simbolo di Punta del Este, e la sua singolarissima architettura ha fatto di esso una delle principali attrazione della città. È universalmente considerata una “scultura abitabile”. All’interno di “Casa Pueblo” esiste anche un complesso alberghiero.
– Faro di Punta del Este; alto 45 m, fu costruito nel 1860 da Tomás Libarona, con materiali provenienti dall’Europa, con 150 gradini della sua scalinata a spirale.
– Isola di Gorriti che dispone di due spiagge, Puerto Jardín e Playa Honda. L’isola è un porto naturale per le imbarcazioni che vi attraccano ed è un posto ideale per la pratica degli sport acquatici.
– Isla de Lobos, tipica per i suoi leoni marini sudamericani.
– La Barra de Maldonado, oggi è conosciuta anche per il “Ponte Ondulato”, per via dell’opera civica costruita su progetto di Leonel Viera nel 1965 alla foce del torrente Maldonado.