Roma è una perla irrinunciabile a prescindere dal mese in cui viene visitata, ma il mese di novembre può regalare ulteriori emozioni.
Argomenti trattati
Se volete visitare Roma a novembre, aspettatevi un po’ di tutto: tempo ancora abbastanza buono (a volte), una bella luce durante il giorno, la fine dell’alta stagione autunnale e l’inizio della stagione dei carciofi!
A novembre piove molto? Sì, a volte. Naturalmente, nessuno può prevedere se pioverà o meno durante la vostra visita. Ma in generale, novembre tende ad essere un mese più piovoso di altri, con una media di precipitazioni più alta rispetto agli altri mesi.
Spesso ci sono anche molte giornate sorprendentemente belle, soprattutto all’inizio di novembre, quando il tempo medio è piuttosto buono! Potreste arrivare preparati alla pioggia, ma trovare giornate di sole fresche e frizzanti.
La temperatura a Roma a novembre varia molto tra l’inizio e la fine del mese, e tra il giorno e la notte. Fa più caldo verso l’inizio di novembre e più fresco verso la fine.
Preparare la valigia per Roma a novembre è facile, a patto di ricordare la regola più importante per le visite turistiche: essere comodi. Le scarpe da trekking di buona qualità sono in cima alla lista per assicurarvi di poter esplorare quanto volete, per tutto il tempo che volete!
La temperatura di Roma a novembre può cambiare rapidamente da un caldo sole autunnale a fredde giornate di pioggia, quindi è importante mettere in valigia molti strati, tra cui giacche e un cardigan o un pullover più pesante – la velocità media del vento è più alta in questo mese, quindi è bene avvolgersi.
La mia regola numero uno per visitare Roma, in qualsiasi periodo dell’anno: essere comodi.
La regola successiva, eccellente per novembre, è vestirsi a strati. Siate pronti ad affrontare gli sbalzi di temperatura nel corso della giornata e la possibile pioggia.
LEGGI ANCHE: