Tre giorni, un fine settimana, per visitare Torino: se si hanno a disposizioni così pochi giorni per visitare una delle città più belle d’Italia ecco quali dovrebbero essere i luoghi che proprio non si possono perdere nel breve tour della città.
Come prima cosa non si può consigliare, al turista che si appresta a vistare Torino solo per tre giorni, di scegliere i piedi e i mezzi di trasporto per visitare questa città: sarà sicuramente il modo migliore per respirare appieno le bellezze storico artistiche del capoluogo piemontese.
Il punto di partenza di questo breve itinerario può essere Piazza Castello, cuore del centro storico torinese. Qui si trova quello che viene definito il “Salotto di Torno”, dove c’è il Polo Reale, ovvero il complesso che unisce alcuni dei più importanti musei italiani.
Primo tra i tre palazzi è Palazzo Reale, che fino al 1865 fu residenza dei Savoia, poi troviamo una delle pinacoteche più suggestive del nostro Paese, ovvero il Museo di Antichità e per finire l’Armeria Reale.
Sempre su Piazza Castello, la Chiesa di San Lorenzo e Palazzo Madama sono due gioielli della città da non perdere.
Se si è religiosi non si può perdere la Cappella della Santa Sindone, che periodicamente espone il sudario sacro di Cristi e la prossima ostensione è prevista nel 2015, che si trova alle spalle di Palazzo Reale.
Altri luoghi imperdibili di Torino sono: Piazza San Giovanni, Contrada Guardinfanti, ricca di suggestivi vicoli, Via Lagrange e Via Roma per chi ama il lusso e lo shopping, il museo Egizio e il Museo Nazionale del Risorgimento.