Visitare Torino in un giorno: i luoghi da non perdere

Qualche consiglio per le mete e i luoghi da non perdere se si visita Torino in un giorno

Torino è grande, Torino è imponente nella sua architettura e nelle sue distanze, Torino è ricca di meraviglie da vedere, visitare e vivere: un giorno non basta, neppure una settimana sarebbe abbastanza, ma proviamo a lasciare qualche consiglio per le mete imperdibili e raggiungibili in una gita giornaliera.

Visitare Torino in un giorno: Piazza Castello

Palazzo Castello

Cuore del centro storico cittadino, Piazza Castello è la seconda piazza più grande di Torino, dopo Piazza Vittorio Veneto. Progettata dall’architetto Ascanio Vitozzi nel 1584, durante il Regno Sabaudo era il fulcro della vita aristocratica, e ancora oggi non ha perso la sua eleganza e la sua autorevolezza architettonica, tanto da essere considerata la “Piassa” per antonomasia dai suoi cittadini.

Circondata dai portici, uno dei maggiori luoghi di shopping per turisti e autoctoni, su Piazza Castello si affacciano alcune tra le architetture simbolo della città sabauda: il Teatro Regio, il Palazzo Reale, la Real Chiesa di San Lorenzo e Palazzo Madama.

Una curiosità: da Piazza Castello partono le quattro grandi strade direttrici di Torino, tra cui Via Garibaldi, una delle strade pedonali più lunghe d’Europa.

Palazzo Reale - Interni

Visitare Torino in un giorno: il Duomo

Unico esempio di chiesa rinascimentale della città e luogo dov’è custodita la Sacra Sindone, in una teca di vetro e argento all’interno della Cappella omonima. Conosciuto anche come Cattedrale di San Giovanni Battista, perché dedicato al Santo Patrono della città. Una curiosità: al suo interno custodisce una copia dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, commissionata dal Re Carlo Felice nel 1835 al pittore Luigi Cagna.

Visitare Torino in un giorno: la Mole Antonelliana

Simbolo architettonico di Torino e sede del Museo Nazionale del Cinema (assolutamente da visitare, magari con più calma insieme al Museo Egizio), la Mole Antonelliana fu inizialmente concepita come Sinagoga, prima di diventare ciò che è tutt’oggi, ovvero un monumento all’unità nazionale.

La sua costruzione si è protratta per diversi anni, dal 1863 al 1889 e, all’epoca, era l’edificio in muratura più alto d’Europa, forte dei suoi 167 metri e mezzo d’altezza.

Sua peculiarità è l’Ascensore panoramico, inaugurato nel 1961 in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, e tutt’ora in funzione: permette infatti di salire fino al tempietto, godendo del panorama sulla città e sullo straordinario arco alpino.

Visitare Torino in un giorno: la panoramica sulla città illuminata

Torino è una città altera e severa, e dal tramonto sa trasformarsi non solo nelle luci ma nelle geometria, nelle voci, e nei colori.

Dopo una giornata intensa per il Centro Storico, un modo atipico di chiudere la gita a Torino sarà vederla dall’alto e da lontano, luminosa e distesa: basta salire verso la Basilica di Superga, il maestoso edificio religioso costruito nel 1731 sulla collina da cui prende il nome, a pochi chilometri dal capoluogo piemontese. Non sarà possibile visitarla, se già buio, ma regalerà una vista mozzafiato su Torino, ultimo regalo di questa giornata.

Scritto da Chiara Alboni

Lascia un commento

No Time to Die: dove è stato girato l’ultimo 007

Autunno in Italia, le città da visitare

Leggi anche