La vita notturna di Symi non è molto allettante, quindi non vi aspettate di trovare locali notturni in forte espansione . Una tipica serata fuori a Symi è costituita da un tramonto di fronte al porto seguita da un pasto in una delle taverne del porto.
Se stai visitando tra luglio e settembre sarete in grado di godere l’annuale Festival Symi che è diventato un evento importante nel calendario culturale greco sin dal suo inizio nel 1995.
Inizia la tua serata con un drink e uno spuntino in una delle taverne di buona qualità, gustando l’autentico ouzeris in Gialos.
Per Amoni, sul lato interno della piazza principale, è un ouzeri poco costoso dove potrete gustare un aperitivo con gustosi stuzzichini a base di pesce. Oppure provate Dhimitris, sulla banchina sud, che serve alcuni elementi innovativi, tra cui hokhlioalo (lumache di mare) e i gamberetti in miniatura che sono catturati nelle acque locali.
La più bella taverna in città è senza dubbio il ristorante Hellenikon e Cantina, nominato da Olympic Airways come uno dei 10 migliori ristoranti in tutta la Grecia. Lo troverete di fronte alla piazza della città dietro il ponte di Gialos. Ogni pasto qui inizia con un colloquio personale con il maestro vino e chef Nikos Psarros che vi aiuterà a fare una selezione dalla sua cantina, che ha più di 150 vini biologici provenienti da vigneti indipendenti in tutta la Grecia.
Quando si tratta di intrattenimento a tarda notte si trovano un paio di bar che animano le strade dietro il lato sud del porto, tra cui la Casa Bianca Café, che a volte ha musica dal vivo. Salite i gradini Kali Strata al centro storico di Horio da visitare Jean e Tonic – un bar vivace che vi farà compagnia fino alle prime ore del mattino.