Cosa vedere nei dintorni di Vitorchiano, il piccolo borghetto nella provincia di Viterbo, nel Lazio.
Argomenti trattati
Il borgo di Vitorchiano è la tappa ideale per una gita fuori porta, ma cosa vedere nei dintorni? Tantissimi luoghi della provincia di Viterbo da esplorare insieme alla famiglia.
Il romantico e spettacolare borgo di Vitorchiano, in provincia di Viterbo, appare da lontano come sospeso sul nulla, a picco sulla natura incontaminata della vallata sottostante.
Un paesaggio meraviglioso che si sposa alla perfezione con l’atmosfera romantica e rustica delle vie del paesino laziale.
Il borghetto si sviluppa ai piedi dei monti Cimini, e offre uno splendido affaccio sulla valle di Vezza. La storia del paesino è legata alle attività legate all’estrazione e lavorazione del peperino ed è un luogo ricco di monumenti storici da esplorare.
Ma vediamo cosa vedere tra le sue vie caratteristiche e nei dintorni.
A catturare l’attenzione dei turisti a Vitorchiano c’è la possente statua MOAI, alta sei metri realizzata in peperino. Questa riproduce fedelmente i monoliti antropomorfi dell’Isola di Pasqua “I Moai”.
Una particolarità è che la statua venne realizzata in occasione della trasmissione televisiva “Alla ricerca dell’arca”. La collocazione originaria della statua era al centro del piazzale Umberto I, ma nel 2007 venne trasferita temporaneamente per essere esposta per nove mesi in Sardegna, a Villanovaforru in occasione della mostra di arte precolombiana nel Museo del Territorio «Sa Corona Arrubia».
Una tappa imperdibile nei pressi di Vitorchiano è Bomarzo, nota per i suoi monumenti ma, soprattutto, per il Parco dei Mostri. Denominato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie di Bomarzo, si trova anch’esso in provincia di Viterbo ed è un complesso monumentale italiano. Parliamo di un meraviglioso parco naturale ornato da numerose sculture in basalto risalenti al XVI secolo e ritraenti animali mitologici, divinità e mostri.
Molto interessante, poi, è anche la visita alla piramide etrusca, il luogo ideale per fare una passeggiata nella storia.
La Riserva naturale provinciale Monte Casoli è un’area naturale protetta che si trova nel comune di Bomarzo. All’interno della riserva è possibile trovare anche tracce ell’antica presenza degli Etruschi e delle vie di comunicazione che collegavano Tarquinia alla valle del Tevere. In più, da un punto di vista naturalistico si possono ammirare le formazioni tufacee del Monte Casoli e inoltrarsi nell’antico Bosco Sacro degli Orsini, oggi Parco dei Mostri, sorta di “giardino delle delizie” del Cinquecento.
Un luogo magico da esplorare è la cascata della Mola di Corviano, che regalano uno splendido paesaggio al termine di una passeggiata di qualche chilometro. Un’escursione rilassante e piacevole che raggiunge uno degli scenari più romantici della zona. Inoltre, lungo il percorso tantissimi sono i punti interessanti che meritano una fotografia.