Il castello di Rocchetta Mattei, nella provincia di Bologna, è la particolare location scelta per il programma che vede partecipare gli aspiranti maghi.
Argomenti trattati
“Voglio essere un mago” va in onda il martedì in prima serata, alle ore 21.20 su Rai 2 e vede la partecipazione di dodici “teen wizard” tra i 12 e i 18 anni provenienti da tutto il suolo italiano con un’unica mission: gli esperimenti di magia.
Il nuovo programma ha già riscosso un notevole gradimento da parte del pubblico ma quello che ha lasciato tutti a bocca aperta è il suggestivo luogo in cui sono girate le puntate.
Il nuovo reality della Rai si intitola “Voglio essere un mago” ed è girato nelle campagne bolognese più precisamente nel castello di Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi, in provincia di Bologna.
L’interno del grandioso castello è stato adibito a una scuola di magia per i giovani apprendisti maghi che si sfideranno a colpi di bacchetta sotto la supervisione del mago Silva e dell’attore comico Raul Cremona. La location nell’appenino bolognese vuole assomigliare alla scuola all’italiana della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts del famoso maghetto Harry Potter.
Il castello Rocchetta Mattei è stato edificato su volontà del conte Cesare Mattei (1809-1896). La struttura con il tempo è stata modificata più volte dal conte e dai suoi eredi, rendendola un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere private che richiamano stili diversi: dall’epoca medievale all’epoca rinascimentale, dal moresco al Liberty. L’imponente castello, le torri e le facciate dai colori particolari, le forme geometriche delle finestre e porte hanno lasciato così senza fiato i concorrenti all’arrivo.
Nel castello di Rocchetta Mattei, gli aspiranti maghetti troveranno il dormitorio comune, le sale divise per casata (rosso, oro e blu), l’Aula Magna e altri spazi utilizzati per attività di studio e di svago. All’esterno potranno passeggiare nell’enorme giardino. Inoltre, sarà allestita la stanza dei desideri, dove ci sarà uno specchio in qui i ragazzi potranno confessare i loro desideri.
LEGGI ANCHE: