Volendam e Marken: come arrivarci da Amsterdam

Mulini a vento, formaggio, scarpe di legno, gite in barca e in bicicletta: non c'è niente di più olandese che Volendam, Marken e Broek nel Waterland.

Volendam è un villaggio situato sul Markermeer (lago) e noto per la sua cultura della pesca e i suoi costumi tradizionali. Il centro è una diga con case carine, pescivendoli e negozi di souvenir, situata a soli 30 minuti di trasporto pubblico da Amsterdam.

Si consiglia di visitarla presto data la popolarità di Volendam.

Cose da fare a Volendam

Trascorrete due o tre ore qui, girovagando per il centro dove potrete provare i costumi tradizionali, visitare un caseificio o mangiare pesce. Una volta terminato, passeggiate verso “Doolhof”, la parte più antica di Volendam. Qui gli edifici sono costruiti a caso, senza seguire la struttura delle strade. Un vero labirinto!

Conoscere il formaggio olandese

Nel caseificio di Volendam potrete conoscere il processo e la storia della produzione del formaggio, un prodotto per cui i Paesi Bassi sono incredibilmente famosi.

I tour sono tenuti in varie lingue. Inoltre, potrete acquistare un delizioso formaggio da portare a casa o per uno spuntino!

Villaggio di pescatori

Volendam è un piccolo villaggio di pescatori, quindi se mangiate pesce dovete provare la tradizionale “Haring” (aringa) o i gustosi pezzi di pesce in pastella chiamati “Kibbeling”. Il pesce si trova ovunque nelle strade principali.

Noleggiate una bicicletta o uno scooter elettric

Una delle cose migliori da fare è esplorare Volendam e Marken con il proprio mezzo di trasporto! Per esplorare i villaggi, noleggiate le fat bike o gli scooter elettrici presso Rent&Event.

Si trovano nel centro di Volendam.

Divertitevi a girare liberamente nei villaggi e nella campagna, dove si trovano mulini a vento, mucche, pecore e luoghi che non potete raggiungere con i mezzi pubblici. Rent&Event consiglia i percorsi in bicicletta e fornisce una mappa con i suoi migliori consigli.

volendam e marken

Traghetto a Marken

Dopo aver esplorato Volendam, salite sul traghetto per Marken. Il ‘Marken Express’ parte ogni 45 minuti dal porto nel centro. Dopo questo bellissimo viaggio in barca di 30 minuti, attraverserete il lago Markermeer in direzione di Marken.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Mulini a vento di Zaanse Schans: gita di un giorno da Amsterdam

Il posto migliore per vedere i tulipani nei Paesi Bassi senza turisti

Leggi anche