Argomenti trattati
In una società sempre più globalizzata e interconnessa, i collegamenti aerei sono diventati un elemento davvero fondamentale. Che si tratti di lavoro o di svago, a tutti ormai sarà capitato di prendere un aereo. Di fronte quindi alla necessità di viaggiare e spostarsi sempre di più e sempre più velocemente, negli scorsi anni si sono sviluppati voli aerei davvero da record!
Voli aerei da record: Volo di linea più breve in assoluto
Il volo di linea più breve del mondo dura solo 47 secondi quando il vento è favorevole e circa due minuti quando non lo è. Questo tragitto più breve di una fermata della metro collega tra loro due isole dell’arcipelago delle Orcadi, a nord-est della Scozia: Westray e Papa Westray, anche nota come Papay.
Gli aerei incaricati di svolgere questo volo tra Westray e Papa Westray sono solo da 8 posti e compiono un tragitto che è più simile a quello di una corriera che a quello di un aereo.
Lo stesso aereo collega infatti le due isole facendo tappa anche in molte altre isolette delle Orcadi, con qualche variazione a seconda del giorno della settimana.
Il volo è stato riconosciuto come il più breve del mondo anche dal Guinness dei primati.
Voli aerei da record: Volo internazionale più breve del mondo
Il volo commerciale internazionale, da Stato a Stato, più breve del mondo collega l’aeroporto dell’isola-stato caraibica di Aruba a quello di Punto Fijo in Venezuela.
Aruba si trova a 24 chilometri al largo della costa del paese sudamericano, mentre i due aeroporti sono distanti in linea d’aria circa 80 km. Questa brevissima tratta è svolta da un Bombardier CRJ-200LR da soli 50 posti. Il volo è operato dalla compagnia di bandiera dell’isola, la Aruba Airlines, e viene effettuato solo due volte a settimana, lunedì e venerdì.
Ufficialmente la durata è indicata a 15 minuti, ma il tempo di viaggio effettivo risulta essere circa la metà con le giuste condizioni meteo.
Voli aerei da record: Volo di linea più lungo al mondo
Per un totale di 15.341 km e 19 ore di volo, il volo senza scalo più lungo al mondo è il collegamento diretto tra Singapore e New York (Newark). Il famoso Singapore-Newark in realtà era in servizio dal giugno del 2004 ma nel 2013 si decise di sospendere questa tratta a causa dei costi elevatissimi. A 5 anni dall’ultimo volo, nel 2018, la Singapore Airlines ha deciso di riprendere il servizio utilizzando questa volta il nuovissimo Airbus A350-900 ULR. Questo innovativo velivolo è configurato per ospitare 161 passeggeri in tutto: 67 in business class e 94 in premium economy.
La seconda rotta più lunga è invece il volo da Auckland (Nuova Zelanda) a Doha (Qatar). Il volo è stato presentato a febbraio 2017 da Qatar Airlines e copre una distanza di circa 14.535,6 km (9,032 miglia). La compagnia aerea utilizza un velivolo Boeing 777-200LR per questa rotta non-stop impiegando oltre 18 ore e 20 minuti.
Perth-Londra (Qantas, 14.449 chilometri per 17:20 ore) completa il podio delle prime 3 tratte più lunghe al mondo. Sopra le 17 ore poi esistono anche anche la Los Angeles-Singapore, la Houston- Sydney (entrambe effettuate da United Airlines) e la Dallas-Sydney di Qantas.