Argomenti trattati
Il settore dei trasporti introduce importanti novità per garantire la sicurezza dei passeggeri, e sono pronti a partire anche i primi voli Covid tested da Milano agli Stati Uniti. Scopriamo come funzionano e perché non prevedono l’obbligo di quarantena.
Voli Covid-tested: cosa sono
Insieme ai treni Covid-free arrivano altre novità sul campo dei trasporti che preparano alla stagione estiva e alla ripresa del turismo.
Da Milano Malpensa partiranno i primi voli Covid-tested verso gli Stati Uniti, una novità che arriva anche in Italia e che semplificherà i viaggi fuori dal Paese.
I passeggeri potranno, così, raggiungere New York dall’aeroporto di Malpensa presentando semplicemente il tampone negativo effettuato nelle 48 precedenti al volo.
Ma la vera novità è l’assenza dell’isolamento fiduciario una volta arrivati a destinazione.
I voli sono ancora in fase di sperimentazione, e lo resteranno fino al 30 giugno 2021. Secondo la società che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, la Sea, il provvedimento favorirà il traffico aereo intercontinentale grazie a voli più sicuri.
Lo scopo di questa sperimentazione è di valutare l’efficacia e la funzionalità della nuova modalità di viaggio.
Si vuole, così, puntare a contenere il rischio di contagi da coronavirus, con l’obiettivo di rendere i viaggi disponibili per tutti in vista dell’estate.
Ma capiamo nel dettaglio come funzionano i voli Covid-tested.
Come funzionano
L’ordinanza prevede che i viaggiatori in partenza sulla tratta Milano-New York e viceversa dovranno presentare, prima di imbarcarsi, la certificazione di negatività del test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti il volo.
Questo permetterà a chi sbarca a Malpensa di evitare la quarantena o l’isolamento fiduciario.
Una misura simile è già in vigore da dicembre all’aeroporto di Roma Fiumicino e sempre con New York e Atlanta.
Grazie a questo progetto, i voli che potrebbero beneficiare dalla sperimentazione sarebbero quelli operati da Delta Air Lines, American Airlines ed Emirates.
Le restrizioni
Ricordiamo che presso l’aeroporto di Malpensa i passeggeri in partenza per qualsiasi destinazione possono effettuare un tampone antigenico a pagamento in area check-in.
Rimangono, tuttavia, le restrizioni agli spostamenti tra Italia e Stati Uniti per le persone che non risiedono oltre oceano o che non devono recarsi lì per motivi di lavoro, studio o sanitari.
Di conseguenza, dai voli Covid tested sono esclusi gli spostamenti per turismo. Infatti, sono ancora sospesi i visti elettronici Esta).
Come si viaggia
Pur essendo richiesto l’esito del tampone negativo, restano in vigore le norme per garantire la sicurezza dei passeggeri a bordo.
Infatti, anche per questi voli Covid-tested verrà richiesto per tutta la durata del volo di indossare sempre una mascherina chirurgica.